Concluso il Grand Prix Giovanile


7 marzo 2023
E’ giunta a compimento anche la trentottesima edizione del Grand Prix giovanile, fiore all’occhiello dell’attività promozionale della nostra regione, che consiste in un circuito di 6 gare ultima delle quali, il criterium finale, che si è svolta appunto domenica ad Isola d’Asti.
La novità di quest’anno è stato l’inserimento, peraltro avvenuto in corso d’opera, di alcune società liguri, che, unitamente agli aostani del Coumba Freide, si sono aggregate ai sodalizi piemontesi.
Hanno preso parte alle varie prove, 226 atleti in rappresentanza di 23 società sportive di cui quattro fuori regione.
I numeri sono in incremento e si stanno avvicinando a quelli pre-covid. Nell’anno sportivo 2019/20, i partecipanti furono 245 con 24 società rappresentate di cui una valdostana.
Ma siamo ancora ben lontani dagli anni d’oro, basti pensare che nell’annata sportiva 2011/12 ebbero partecipato al Grand Prix 35 società solo piemontesi con 340 giovani atleti.
La parte del leone, come sempre, è appannaggio del Verzuolo, che quest’anno ha raggiunto quota 42, a livelli più umani troviamo l’Avis di Isola d’Asti con 26 seguita dagli aostani del Coumba Freide con 19 e quindi noi con 17 ragazzini.
Ecco i nostri giovani eroi: Giorgio Bonino, Gabriele Carisio, Marco Carrer, Giorgia e Manuel Desimone, Alessia Fusca, Lorenzo La Porta, Pietro Lucia, Elia Maschietto, Lodovica Motta, Mattia Noureldin, Alessio Peretti, Federica Prola, Luca Rizzo, Andrea Solcia e Jin Hao Wu.
Al termine del Criterium, in cui hanno gareggiato solamente i primi 20 maschi e le prime 10 femmine della classifica stilata dopo le prime cinque prove, la sempre attesissima premiazione finale.
Lollino, che ha finalmente potuto disputare alcune partite, si è aggiudicata la prima posizione nella categoria under 9, mentre Pietro si classifica in ottava posizione nell’under 11.
Nella categoria under 13 femminile troviamo Alessia in terza piazza e Giorgia in settima, mentre nell’omologa gara maschile Alessio chiude al quinto posto.
Tre nostre atlete premiate nella categoria under 15, Lodovica sul gradino più alto del podio, Federica sul più basso ed Alessia in ottava posizione. Nella gara maschile sempre di questa fascia di età è Stefano ad essere premiato per essersi piazzato al sesto posto. Ed infine l’under 17 femminile che vede Lodo al terzo posto e Fede al quinto.
Tra gli atleti premiati figura anche Luca quale vincitore della gara under 13 del Trofeo Insieme riservato a quei giovani che non si erano qualificati al Criterium.



foto news