la prima prova del Grand Prix a Cossato


13 novembre 2011

Anche il Grand Prix ha avuto inizio. Si è giocata domenica a Cossato la prima prova sdoppiata (per la zona sud del Piemonte la sede era Moncalieri) a cui hanno partecipato circa 120 atleti/gara. La parte del leone l’ha fatta la nostra società (peraltro premiata dagli ottimi organizzatori della manifestazione) con 15 atleti, seguita dai padroni di casa dello Splendor e dal TT. Novara.
Con questi numeri è ovvio che ci siano diversi scontri “fratricidi” (e questo sarà sicuramente il refrain che si ripeterà per tutto l’anno in queste gare!).
Vediamo ora i risultati tecnici.
Alle ore 9,30 iniziano le tenzoni. Nel femminile ragazze abbiamo quattro iscritte: passano da prime Vivi e Agnese, da seconde Anna (che perde da Mazzoni nel girone) e Lucia (superata da Nino). Nei quarti solo Agnese perde (per mano di Takahashi), mentre Vivi (su Ammerata), Anna (su Nino) e Lucia (su nientepopodimenoche Mazzoni) si guadagnano le semifinali. Anna vince contro Vivi, mentre Lux, in grandissimo spolvero, batte la giapponesina meritandosi così la finalissima.
Contro Anna nulla può (mostrando anche una certa sudditanza psicologica), certo che la finale nella gara “superiore” non era sicuramente nelle sue pur rosee aspettative di pre-gara.
Nei ragazzi i nostri sei partecipanti passano tutti il girone iniziale. Vincenzo, Alessio e Jacopo da primo, Davide (superato da Alvaro Nicolò), Simone (dal fratello Marco) e Kabir (da Toniutti battendo Bordignon) da secondo.
Nel preturno Davide batte Kabir nel derby del Vandorno, mentre Vincenzo e Simone superano rispettivamente Riccobono e Toniutti. Nei quarti Davide si ferma ad opera di Marco Alvaro, Vincenzo batte Alessio, Simone vince contro Nicolò Alvaro e Jacopo su Sacco. In semi Vincenzo perde da Alvaro M. e Jacopo batte (per la prima volta) Simone.
La finale vede il nostro portacolori vincere bene (in due set) sul padrone di casa Alvaro senior.
Alle ore 11,30 “partono” le altre gare. La categoria Giovanissimi maschile ha visto la partecipazione di ben 8 nostri rappresentanti (su 21 iscritti).
In sei passano il girone, vanno al consolazione Franceschino e Sergio (al suo esordio in queste gare). Tutti passano “da primo” ad eccezione di Giovanni, ed è proprio quest’ultimo che deve disputare il primo derby. Al primo turno del tabellone finale trova Alessio e qui ovviamene termina la sua avventura al primo G.P. disputato. Tutti gli altri vincono il primo turno ed approdano così ai quarti. Vincenzo batte Alvaro junior, Alessio supera Davide e Jacopo vince (per la seconda volta) contro Simone. In semifinale Vincenzo perde per mano di Marco Alvaro, mentre Jacopo supera Alessio.
Finale tiratissima dove Jacopo, questa volta, la spunta, in recupero, solo agli spareggi della bella.
Nel consolazione Sergio perde la prima partita mentre Franceschino, dopo aver battuto Zorzanello, si ferma, in semi, contro Max Toniutti.
Nelle Giovanissime sia Lucia che Agnese passano da prime senza problemi, Lucia poi nel preturno vince con Contento e quindi, in semifinale, batte Agnese al termine di una gara molto bella e combattuta.
In finale con la Nino non riesce a giocare al meglio e deve così nuovamente soccombere.
Nel maschile Allievi Kabir non supera il girone e poi perde subito (seppur in finale !) nel consolazione.
Nella omologa gara al femminile Anna vince il girone battendo sia Dromo (ottimo risultato) che Takahashi per poi perdere al primo turno dalla “solita” Mazzoni. Vivi si deve consolare con la vittoria nel consolazione sulla giapponesina.
Fuori programma si è disputata anche la gara per gli under otto. La vince Jacopo su Simone (per la terza volta), ai posti d’onore i due fratelli d’arte Frà e Nicolò.
Per le rivincite bisogna aspettare il prossimo appuntamento che è fissato per domenica 18 dicembre a Biella (con la nostra organizzazione).
foto news