A Novara la quarta prova del G.P.


5 marzo 2012
Si è disputata domenica a Novara, in una vera e propria bolgia dantesca, la quarta prova del Grand Prix Giovanile. Con la palestra di via De Amicis, del tutto priva di tribune, piena all’inverosimile (oltre 220 iscritti-gara quasi tutti accompagnati da entrambi i genitori più qualche nonno al seguito), si può tranquillamente immaginare quale fosse l’atmosfera all’interno!
E’ indispensabile disputare queste gare in impianti idonei provvisti di tribune e gestiti da uno staff di esperti direttori di gara al fine di rendere il più scorrevole possibile lo svolgimento della manifestazione. L’immagine che si da ai genitori che, accompagnando i loro figli, si approcciano per la prima volta allo sport del tennistavolo è troppo importante per essere così trascurata.
Non stupisce affatto che questi padri e queste madri, viste le condizioni in cui hanno bivaccato in palestra per una intera giornata (giunti in palestra alle nove in diversi hanno lasciato l’impianto alle diciotto!), decidano poi di non riprovare loro e di non far riprovare ai propri figli questa poco felice esperienza.
Al di questi aspetti logistico-promozionali per i nostri giovani i risultati sono stati veramente ottimi.
Iniziamo dal settore femminile. Anna palesa i soliti problemi nell’affrontare la competizione, in allenamento fa cose egregie, in gara meno! Nella propria categoria (ragazze) si ferma in semifinale per mano della solita Mazzoni (16 a 14 in bella). Nella categoria Allieve, ulteriormente demotivata, perde nuovamente dalla Mazzoni nella finale del “consolazione”.
Nella categoria Giovanissime Lucia ed Agnese si scontrano in semifinale, la spunta Agnese che poi viene sconfitta dalla Nino. Nella categoria superiore (ragazze) le nostre portacolori si incontrano nuovamente, questa volta nella finale del “consolazione”, e la spunta Lux.
Nel maschile un vero trionfo! Da segnalare su tutti la splendida prestazione di Vincenzo, sicuramente per il risultato acquisito (vittoria nei Giovanissimi), ma soprattutto per la conduzione tecnica mostrata nelle partite disputate. Attento, concentrato, lucido, razionale, mobilissimo (che per Vinci muoversi è un vero problema), insomma quasi perfetto!
Poi Jacopo, il nostro grillo atomico, che conquista (e perde) due finali, nei Giovanissimi con Vincenzo e nei ragazzi con Moroni (TT. Torino). E poi Alessio in grande condizione, con due semifinali-derby perse, nei Ragazzi, contro Jacopo (dopo aver battuto Vinci) e nei Giovanissimi contro Vincenzo (che si “vendica” della sconfitta patita precedentemente). E poi Simone, anche lui in grande spolvero, nella propria categoria perde da Vincenzo nei quarti ed in quella superiore viene battuto da Moroni nientemeno che in semifinale. E poi che dire di Davide che raggiunge i quarti di finale in entrambe le gare dove viene superato da Alvaro Marco (Giovanissimi) e da Simone (Ragazzi).
Buona gara anche per gli esordienti. Giovanni nella propria categoria passa da primo e poi perde al primo turno, mentre tra i ragazzi non supera il girone. Sergio non passa il girone in entrambe le categorie, ma nel consolazione vince alcune partite.
Infine Franceschino (non dimentichiamo 7 anni appena compiuti!) che riesce a superare il girone nei giovanissimi e, nell’under otto si piazza subito dietro a Jacopo (1°) ed a Simone (2°).
Ed alla fine tutti i ragazzi felici a cantare in coro:
uno, due e tre, titibiella olè
quattro, cinque e sei, titibiella ci sei
sette, otto e nove, titibiella campione
se con dieci non fa rima, titibiella sei la prima


foto news