Campionati in dirittura di arrivo


15 aprile 2012
I campionati a squadre sono ormai giunti in dirittura d’arrivo, al traguardo si arriverà solo tra un mese (!), ma si è giocata ieri la penultima giornata di ritorno.
Tra le mura amiche del Palaiti le nostre formazioni hanno dato l’addio al loro pubblico magari non sempre molto numeroso ma sicuramente affezionato.
In serie B2 la formazione, orfana dello squalificato Amine (sostituito da Marco Serra) è stata ovviamente sconfitta dal Verzuolo, comunque abbiamo assistito ad una buona prestazione dei nostri che hanno conquistato due punti “pesanti”: Paolo nell’incontro d’esordio, in quattro set contro il forte Vallome e Gabriele in altrettanti set contro Carosso.
Confermata l’ultima posizione in classifica e la relativa retrocessione in serie C1.
La formazione di C1 era opposta al Vercelli. All’andata era terminata 5 a 4 in favore dei “ranat” (soprannome dato dai biellesi, agli abitanti della “bassa”, per la copiosa presenza del noto batrace nelle risaie del vercellese), e quindi si poteva tranquillamente ipotizzare un altrettanto combattuto incontro. Così è stato; ben quattro ore e mezza è durata la contesa terminata con il medesimo risultato dell’andata e purtroppo anche con la stessa squadra vincitrice.
Adrian si è superato conquistando tre punti (all’andata aveva perso da Corallino), ma altrettanto non hanno fatto Luca e Stefano. Rimasto a secco il primo (con la testa più al prossimo matrimonio che alla partita) e con la sola vittoria su Ramezzana il secondo. Bisogna però dire che ben tre partite son terminate al quinto set e solo sul filo di lana si sono chiuse a nostro svantaggio: Stefano contro Castagno e Corallino (avanti, in bella, 9 a 8 e servizio) e Luca sul quattro pari con Casta.
Questa formazione si trova ora tranquillamente in terza posizione di classifica in coabitazione con Cus e Ghemme.
In C2 il derby con la Chiavazzese, nonostante si sia disputato, a seguito di un gentlemen’s agreement, nel campo dei nostri avversari, si è concluso favorevolmente per noi. La lotta per evitare la retrocessione è quindi ancora aperta ed ora, con la vittoria di venerdì, vi son rimasti invischiati, oltre a noi ed al Ghemme, anche i “cugini” d’oltrecervo.
Molto probabilmente tutto si deciderà all’ultima giornata con l’incontro a Ghemme tra la nostra formazione e quella locale.
Ma vediamo come sono andate le singole partite.
Ottimo avvio dei nostri portacolori con la vittoria in quattro set del Paga su Oppio. Luca, che già aveva ben impressionato all’ultimo predeterminato di Biella, sta attraversando un buon periodo di forma e lo ha dimostrato superando il sempre ostico avversario che, tra le mura amiche è veramente molto temibile.
Gian, nella seconda partita, batte facile Baronciani, ma poi con due punti di Capodiferro (su Paga ed il redivivo Alessio Bellagotti) ed uno di Oppio su Gian, i nostri avversari ci superano e si portano in vantaggio 3 a 2. Ale riporta in parità il punteggio vincendo con Baronciani e quindi è Gian che riesce nuovamente (con qualche patema d’animo visto che in bella il nostro si è trovato sotto 7 a 10!) a battere Capodiferro. Chiude l’incontro Alessio che giocando molto bene vince, al quinto set, su Oppio conquistando il punto della vittoria finale.
In D1 ospitavamo i leader della classifica l’imbattuto Soprana che ha mostrato anche contro di noi estrema solidità e concretezza. 5 a 0 l’eloquente punteggio finale.
Né Gil, né Teone, né Alessio son riusciti a portare a casa l’atteso punto della bandiera.
Anche in questo campionato ci troviamo tranquillissimi in centro classifica.
Ed infine la D2: due belle vittorie ottenute dalle nostre formazioni in questo campionato.
La squadra A batte la Chiavazzese con il punteggio di 5 a 4. Punti di Lele, Nedis e Pietro, all’asciutto, invece, rimane Ali.
La squadra B, con i tre ragazzini, supera il Ghemme con il punteggio di 5 a 1: due punti di Jacopo e Vincenzo ed uno di Alessio. I giovani continuano a stupire ora si trovano in terza posizione in classifica alle spalle del Soprana e del Ghemme.
foto news