Anno Sportivo 2008/09


Questo è l’anno della svolta, dopo oltre quindici anni di gestione tecnica, diciamo così, autodidattica, facciamo il grande passo ingaggiando un allenatore professionista con la ferma intenzione di incentivare il settore giovanile.
Si tratta del romeno Adrian Panaite che dopo diversi anni di attività in patria, arriva in Italia nel 1991 dove opera in diverse società sportive, l’ultima il TT. Tifernum di Città di Castello.
Vediamo ora l’attività dei Campionati a squadre.
Oltre ai due Grano (padre Roberto e figlio Gabriele) arriva anche Amine Kalem, un forte atleta tunisino che aveva presenziato nelle fila delle nazionali giovanili del proprio paese. Giunto in Italia, ha giocato un paio di stagioni a Varese, quindi a Ghemme e, dopo un anno di inattività, eccolo qui con noi a Biella.
In serie C1 con Amine giocano Grano figlio, Gabriele Curtolo e Stefano Erba. Terminiamo il campionato in seconda piazza, alla spalle del TT. Torino (Franco Fabio, Ferrari ed i due giovani valdostani De Marco e Page) a pari punti con il Gallarate che ci supera per le due vittorie ottenute su di noi negli scontri diretti. Kalem su tutti con l’86 % di vittorie, segue Grano con il 59,4, poi Gabri (51,8) e quindi Ste con uno scarso 33,3. All’ultima giornata è sceso in campo anche Gianluca che vincendo le due partite disputate contro l’Aosta (fanalino di coda del girone) ha chiuso con il 100 %.
Due le formazioni in serie C2: la A con Gianluca Servo, Luca Lanza, Mauro Castaldelli ed Alessio Bellagotti; e la B con Panaite, Grano papà, Martino Di Bitonto e Paolo Lanza.
Anche Bellagotti è una new entry. Cresciuto pongisticamente ad Alba, dopo aver raggiunto un discreto livello tecnico, cessa l’attività agonistica per dedicarsi alla professione di allenatore di pallavolo. Giunto a Biella in forza alla Virtus (in quegli anni si giocava ancora al palaSarselli gestito proprio dalla società chiavazzese) ha ripreso con noi l’attività di tennistavolo.
La classifica finale del girone A, in cui erano inserite le due nostre formazioni, vede al primo posto il Ghemme dei fratelli Rossati, al secondo posto e quindi qualificata ai play off, la squadra di Panaite (che ha chiuso con il 95,2 %) ed in quarta piazza la squadra di Gianluca.
Due le formazioni anche in serie D1. La A con capitan Rollino affiancato dai giovani Allorto, Bertinetti e Prina Cerai e la B con Farnetani, Sernagiotto ed i giovani Marcianò ed Andreotti.
Il girone lo vince la formazione A dell’Ossola, mentre le due nostre squadre si piazzano al quinto (A) ed al nono (B) posto.
Tre invece le compagini di D2, tutte inserite nel medesimo girone. La squadra A schiera Alessandro Erba, Mino, Badà e Caldera; la B scende in campo con Eric Acquadro, Tomasin, Bosonin e Nardi; la squadra C con Bianchetto, Floriani e Paganin.
Il primo posto nel girone se lo aggiudica il Soprana seguito dalla nostra formazione C, la squadra di Ali termina al quinto posto, mentre quella di Eric al settimo.
Il 23 ed il 24 maggio, a Torino, in via Tempia, si disputano i concentramenti per le varie promozioni ai campionati superiori. A quelli per accedere alla C nazionale partecipa anche la nostra formazione composta da Panaite, DiBi, Paolino Lanza e Roberto Grano. Sempre tre i posti a disposizione e sempre uguale la formula di svolgimento. Il nostro girone iniziale comprende: CUS Torino, TT. Torino e Verzuolo; nell’altro girone ci sono: Ghemme, Casale, Sisport ed Auxilium Cuneo.
Battiamo, con il punteggio di 5 a 1, sia Verzuolo che il TT. Torino e poi perdiamo 5 a 2 dal CUS che, dopo la clamorosa debacle dell’anno precedente, si è attrezzato a dovere schierando nientemeno che Pavel Shymchonak con Ivaldi, Bruno e Foltz come riserva. Magnifico punto di Paolino Lanza su Ivaldi e di Adrian su Bruno.
Arriviamo secondi e ci giochiamo l’ammissione alla C1 nello scontro diretto con la squadra seconda classificata dell’altro girone: nuovamente il Ghemme, già incontrato con alterna fortuna, due volte nella regular season.
Match ovviamente tiratissimo giocato in una caldissima giornata in un’altrettanto torrida palestra. Al termine vinciamo 5 a 3 con tre punti di Adrian e due di Paolino.
In due anni consecutivi due promozioni in C1. Incredibile ma vero!!
Dal 26 a 30 dicembre organizziamo al PalaIti il solito stage con gli amici francesi del Nice.
Il 14 e 15 febbraio il Torneo Predeterminato “Provincia della Lana”.
Il 19 aprile la prova del Grand Prix.
A Conversano (BA) Roberto Grano, in copia con Stefano Mura dell’Ossola 2000, si laurea Campione Italiano di doppio nella categoria Veterani 65/70.
foto news