Buona la prima!


3 ottobre 2010
Partiti!
Sono iniziati sabato scorso i campionati a squadre di tennistavolo.
La novità di quest’anno è che le squadre che compongono ogni girone sono otto e non dieci come la scorsa stagione con due retrocessioni ed una promozione.
C’è da dire subito che questa modifica non è per niente gradita ad atleti e società che vedono notevolmente ridotta l’attività agonistica a squadre e nel contempo non viene per niente incrementata l’attività individuale. Non sempre le decisioni che vengono prese dal vertice rispecchiano i desideri della base. Ma tant’è.
Vediamo ora come è andata questa prima giornata di campionato a squadre.
Le due compagini di C1 del tennistavolo Biella, dopo il derby anticipato la settimana scorsa, hanno disputato le due gare d’esordio in trasferta.
Partenza al fulmicotone per le formazioni laniere. La squadra abbinata all’Effepi Sport ha superato con il netto risultato di 5 a 0 il TT. Torino sceso in campo con i tre quarta categoria Paiola, Baiocchi e Cipolla, tutto facile quindi per i nostri “terza” Kalem, Curtolo e Berti che non incontrano grandi difficoltà ad imporsi.
Altro cappotto quello inflitto, con una certa sorpresa, dalla Carrozzeria Campagnolo ai novaresi della Regaldi, compagine tradizionalmente molto ostica. Con due punti a testa di Panaite (su Macaluso e Corradini) e Paolo Lanza (Mele e Macaluso) ed uno di Stefano Erba su Jefferson Corradini, i nostri portacolori sono andati ben oltre alle lecite aspettative.
Il rotondo risultato ottenuto non deve ingannare, l’incontro è stato in effetti combattuto con alcune partite terminate al quinto set.
E’ sicuramente prematuro fare qualsiasi considerazione, certo è che le condizioni di forma di alcuni dei nostri atleti sono veramente buone; da menzionare, in particolar modo, il giovane Paolo Lanza che si sta esprimendo ad ottimi livelli.
Al via anche i campionati regionali. In serie C2 altra vittoria per 5 a 0 degli alfieri del Tennistavolo Biella questa volta a subire la schiacciante sconfitta è stata la formazione B del Ghemme che ha presentato in campo tre atleti di mediocre levatura. Per Servo, Castaldelli e Luca Lanza si è trattato quindi di ordinaria amministrazione, gli incontri veramente impegnativi arriveranno prossimamente.
Nel girone B di D1 la formazione dei giovani ha espugnato, al termine di un combattuto incontro, il difficile campo del CUS Torino con il punteggio di 5 a 3. Un super Paganin, autore di tre punti, trascina i compagni di squadra alla vittoria, dopo che questi erano partiti sotto due a zero.
Il risultato lo completa Marcianò, mentre a secco rimane Bianchetto.
L’altra formazione di D1, impegnata ad Ivrea, è uscita sconfitta con il punteggio di 2 a 5; per Rollino, Farnetani e Sernagiotto c’è stato poco da fare.
foto news