Chiude EuroMiniChamp's 2013


26 agosto 2013
Si è concluso ieri a Schiltigheim, cittadina nei pressi di Strasburgo, EuroMiniChamp’s, importante torneo riservato a giovani atleti nati dal 2001 in poi.
32 le nazioni presenti con 378 atleti (di cui 155 femmine) e 93 tecnici.
La delegazione italiana di cui faceva parte anche il nostro Jacopo si è comportata molto bene, su tutti il sardo Carlo Rossi che, nella propria categoria (anno 2001), chiude in terza piazza alle spalle dei francesi Picard e Bardet.
Nell’omologa gara femminile, dominata dalle atlete russe (podio tutto loro) la nostra Paizoni termina in 20^ posizione, mentre la siciliana Sfameni, nel torneo di consolazione, conclude al quinto posto.
Nel singolo 2002 ed oltre, ad imporsi è lo svedese Moregardh, il modenese Gualdi finisce al 18° posto, mentre Oyebode al 25°.
Nella gara femminile, vinta dalla russa Zironova, bene si comportano Armanini che termina in 7^ posizione e Bressan in 21^.
Per ultimo vediamo Jachi che, nato nel 2003, era tra i più giovani partecipanti al torneo.
La prima esperienza in una manifestazione di tale livello è stata sicuramente molto bella e positiva per il nostro atleta, ma la conseguente ed inevitabile emozione ha influenzato negativamente la sua prestazione.
L’ultima posizione nel girone iniziale ha di fatto condizionato tutto il suo torneo trovandosi subito a lottare nel “consolation tournament”.
Qui, nel proprio girone, ha lottato come lui sa fare, ha battuto tre a zero i francesi Cecile e Aigron, ma ha perso tre a due contro Nemouchi. Chiudendo in seconda posizione, ma, ahinoi, solamente il primo del girone proseguiva le gare.
Per Jacopo ora, niente meritato riposo, ma altri quindici giorni di duro lavoro. Oggi rientra a Terni dove inizia un campus composto da una ventina di giovani promesse (tra cui i piemontesi Anna Coates ed Andrea Millo), per poi prendere parte allo stage regionale del Progetto giovani in programma a Mondovì dai primi di settembre
foto news