Torneo Nazionale Giovanile di Terni


1 dicembre 2013
Si è svolto in questo fine settimana a Terni il secondo torneo nazionale predeterminato giovanile. La cittadina umbra ha ospitato, quale sede unica, l’importante manifestazione alla quale hanno partecipato 252 atleti provenienti da tutta Italia.
I nostri portacolori erano: l’Allieva Anna Loro, la Ragazza Lucia Macchione ed i Giovanissimi Simone Cagna e Jacopo Sulis.
Buona impressione ha destato Lucia che, inserita nel primo girone, con la testa di serie numero uno, batte al quinto set, la napoletana Fontanella e , perdendo da Armanini, supera comunque il girone. Negli ottavi di finale trova Laurenti (che poi vincerà la gara) contro la quale , pur perdendo 3 a 1, disputa una buona gara.
Anche Anna, pur non superando il girone, ha giocato un buon torneo.
Supera con facilità la rappresentante dell’Alto Sebino Ravelli e vende cara la pelle contro le due teste di serie, la sudtirolese Pichler e l’asolana di chiare origini orientali,Giulia Hu.
I nostri due maschietti erano entrambi iscritti alla gara dei Giovanissimi.
Simone, testa di serie numero sei perde, nel girone (dopo aver battuto l’emiliano Tini ed il calabrese Petralia), dal toscano Nardi che lo seguiva in classifica di una manciata di punti.
Entrato nel tabellone ad eliminazione diretta, supera , negli ottavi, il giocatore di Messina Cappuccio, per poi fermarsi, al turno successivo, per mano di Puppo.
Negli incontri poi disputati per stabilire le posizioni dal quinto all’ottavo posto, il nostro atleta batte Spolaore e poi perde nuovamente da Nardi classificandosi infine al sesto posto.
Tutto facile per Jacopo nel girone vinto con sicurezza. Negli ottavi “passa con la X”, poi, al turno successivo batte facilmente il sudtirolese Moser ed in semifinale, il romano di Monterotondo, Giovannetti.
Nell’ultimo incontro trova Puppo, portacolori del Tennistavolo Genova. Jacopo non gioca al meglio e perde (3 a 1), non è attento e concentrato come al solito. La stanchezza accumulata nella settimana di stage sicuramente ha influito, ma forse ha influito maggiormente il fatto che nell’ultimo torneo disputato (a metà ottobre a Treviso), Jacopo, in finale contro Puppo, abbia vinto con disarmante facilità (soli 14 punti concessi all’avversario in tre set).
Anche questa deve essere un’esperienza di cui farne tesoro.

foto news