Grande successo del torneo giovanile di Biella


27 gennaio 2014
Ha riscosso un grande successo il Torneo Nazionale Giovanile da noi organizzato al Palazzetto dello Sport di via Paietta.
L’impianto, opportunamente attrezzato con 14 aree di gioco, ha accolto oltre 230 atleti ed un centinaio di tecnici, provenienti da varie regioni italiane, che si sono complimentati per l’ottima accoglienza.
Come previsto il livello tecnico è stato altissimo e si è assistito, soprattutto nelle categorie superiori, a scambi di grande atletismo e spettacolarità.
Nella categoria juniores il goriziano Bressan (tesserato per il Castelgoffredo), vincitore della gara sul trevigiano Marcato, ha deliziato i presenti con colpi di rara maestria, compreso uno cambio di mano della racchetta nel corso di un durissimo scambio.
Nell’omologa gara al femminile ad imporsi, con una certa sorpresa, è stata la novarese (però tesserata per l’Alto Sebino) Mosconi che ha superato in finale la più quotata Piccolin, altoatesina portacolori del Tramin.
Negli allievi pronostico più che rispettato con Pinto (anche lui novarese che gioca con i colori del TT. Torino) che si impone con una certa facilità su Mutti (fratello del più blasonato Leonardo).
Tra le allieve, assente l’inarrivabile Dumitrache, a vincere è stata l’altoatesina Manukian che in finale batte Delasa.
Nei ragazzi, l’attesa finale tra Gualdi e Petriccioli ha visto arridere la vittoria a quest’ultimo in quattro set.
Anche tra le femmine le attese finaliste si sono presentate puntuali all’ultimo incontro; a spuntarla è stata la brava difenditrice Armanini su Bressan (tre fratelli: un primo, un secondo ed un terzo posto: non male).
Dulcis in fundo i Giovanissimi. Tra i maschi ad imporsi è stato il ligure Puppo sul nostro Jacopo (questo è stato il quarto scontro diretto disputato quest’anno e, per ora, siamo in perfetta parità: due a due) con un ottimo terzo posto di Simone.
Tra le femmine una sorprendente Indelicato (TT. Novara), dopo aver battuto la testa di serie numero uno, la lombarda Cicuttini, giunge in finale per essere qui superata da Vivarelli.
Vediamo cosa hanno combinato gli altri nostri piccoli atleti.
Francesco (Giovanissimi) supera il girone battendo il lombardo Bertuzzi per poi perdere, giocando peraltro molto bene, contro Spolaore.
Tra i ragazzi né Davide né Nicolò riescono nell’impresa di superare il girone. Il primo, troppo emozionato, non si esprime al meglio e, dopo aver vinto contro Giudice (Bordighera) perde tre a zero, l’incontro decisivo contro Orsatti (Alto Sebino); il secondo affronta tre avversari più forti quindi, pur giocando al meglio, perde tutte le partite.
L’esordiente David nella categoria Allievi, batte D’Amico (lombardo del TT. 2009 con 3433 punti) e perde dalle teste di serie Endrizzi e Ferrara.
Tra le femmine, Lucia, apparsa particolarmente tesa e nervosa, non gioca al meglio e perde sia da Visentin (Duomofolgore Treviso) che da Dela Cruz (Cortemaggiore).
Bene invece Anna che ha sfiorato più del solito il passaggio del girone. Al quinto set dell’incontro decisivo (dopo aver perso da Mescieri e superato Pino) si è trovata avanti 9 a 5 e 10 a 8 contro Giulia Hu, ma, anche grazie ad un paio di retine compiacenti, a vincere ed a superare quindi il girone, è stata la portacolori dell’Asola.
La classifica per società vede in prima posizione il solito Castelgoffredo seguito dall’Alto Sebino e quindi il TT. Torino, noi ci piazziamo brillantemente in nona posizione a pari merito con il Verzuolo.
Per quanto riguarda la qualificazione ai Campionati Italiani, non ci sono problemi per Jacopo e Simone che passano sia dal nazionale che dal regionale. Ancora possibilità per Lucia dal regionale se Coates e/o Nino passano dal nazionale, così pure per Alessio che, con una bella prestazione all’ultima prova regionale potrebbe passare.
Poche speranze per tutti gli altri.
foto news