A Verzuolo l'ultimo predeterminato giovanile


24 febbraio 2014
Sabato a Verzuolo si è giocata la terza ed ultima prova per l’ammissione ai campionati nazionali giovanili e per l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale.
L’ammissione alla fase finale dei Campionati Italiani in programma a Terni dal 26 Aprile al primo Maggio prossimi, si può ottenere in due modi, o passando dai tornei predeterminati nazionali oppure dalle qualificazioni regionali.
La suddivisione dei posti a disposizione nelle categorie di nostro interesse è la seguente:
Giovanissimi maschile: 20 posti dal nazionale e 2 posti dal regionale.
Ragazze femminile: 8 dal nazionale e 2 dal regionale.
Ragazzi maschile: 24 dal nazionale e 5 dal regionale.
Allieve femminile: 8 dal nazionale e 2 dal regionale.
L’assegnazione dei posti alle varie regioni avviene proporzionalmente ai dati del tesseramento al termine dell’anno sportivo precedente.
Vediamo come sono andate le gare in quel di Verzuolo.
Nella categoria giovanissimi, assente Jacopo impegnato in Svezia allo Swedisch Open, via libera a Simone che domina la gara senza cedere alcun set agli avversari. Alti e bassi per Francesco che perde in tre set da Alvaro nel girone (la partenza di Fra è molto lenta, la prima partita è sempre un terno al lotto, quando è “caldo” tutto cambia) e poi, pur perdendo, se la gioca alla pari con Aime che terminerà in seconda piazza.
Tra le Ragazze, buona gara di Lucia che torna a vincere con sicurezza (3 a 1) sulla amica e rivale Contento e finisce in terza posizione alle spalle della coppia Coates e Nino.
Tra i Ragazzi nulla da fare per Nicolò, chiuso nel girone da Millo e Crespi (buona però la vittoria in cinque set sul più quotato Peirano).
Bene Alessio che supera il girone “da primo” (vittorie su Boscolo, Ceccon e Torta) poi, dopo aver battuto De Grandis si ferma in semifinale per mano di Millo.
A Verzuolo c’era anche Davide, speranzoso di ben figurare, ma purtroppo causa un incredibile errore di Cesare (Alzheimer incipiente?), non risultava iscritto alle gare. Un vero peccato!
Per quanto concerne la partecipazione agli italiani, la situazione definitiva è sospesa in attesa dei risultati dell’ultimo torneo nazionale (a Terni questo fine settimana) al quale prenderanno parte solamente Jacopo e Lucia.
A grandi linee però qualche verdetto c’è già, per Simone e Jacopo nessun problema, qualificazione sia dal nazionale che dal regionale, per Francesco le speranze sono al lumicino.
Si qualifica certamente Alessio dal regionale ed anche Lucia ha qualche chance sia dal nazionale (poche) che dal regionale (molte).
Niente da fare per Anna che, in viaggio di studio a Londra, non ha potuto partecipare all’ultima prova.
Il medagliere, al termine delle tre prove, vede incontrastato in prima posizione il Verzuolo con 10 ori, 2 argenti e 12 bronzi.
Alle spalle dell’armata verzuolese 4 società con tre ori a testa differenziate solamente dalle medaglie di minor valore. Il Torino , con 6 argenti e 7 bronzi si piazza al secondo posto, terza la Regaldi (5 e 5) quindi la nostra società con 3 argenti e 5 bronzi seguita ad una incollatura dal Novara (1 e 7).
foto news