Campionati a squadre al giro di boa


21 dicembre 2014
Si è concluso ieri il girone di andata dei campionati a squadre con tutte le nostre cinque formazioni impegnate in casa.
Ancora una volta, soprattutto per le squadre di vertice, si devono sottolineare le superbe prestazioni dei nostri portacolori impegnati in match decisamente delicati.
Per il team di C1 sono tutti incontri difficili, il tasso tecnico del campionato è molto alto ed ogni incontro cela insidie.
Nostri avversari di sabato i torinesi dell’Arcadia, formazione che occupava sì l’ultima posizione in classifica ma tra le cui fila gioca l’ancora imbattuto Piria e l’idea di partire sotto tre a zero non è sicuramente bene augurante.
Se poi, com’è avvenuto nella partita d’esordio, Adrian viene inaspettatamente battuto da Stragapede, si può facilmente immaginare che aria tirasse a quel punto in palestra.
Dopo questa partenza decisamente infausta, scende in campo Stefano che nulla, ma proprio nulla può contro Piria; ma poi, nella terza partita, è Jacopo a portare il primo punto alla causa superando senza grossi problemi, in quattro set, Curletti.
La plumbea atmosfera dura poco, Adrian si fa abbondantemente perdonare il passo falso iniziale e batte in tre set Piria, interrompendone così l’imbattibilità, e d’un tratto rispunta il sereno.
Con le due vittorie successive, quella tirata di Jacopo al quinto set su Stragapede e quella agevole di Stefano su Curletti, il clima diventa letteralmente euforico. La scontata sconfitta del nostro grillo atomico per mano di Piria non modifica nulla. E’ Adrian a chiudere facilmente il match superando in tre set Curletti. Punteggio finale: 5 a 3.
Lo scontro al vertice di C2 tra la nostra formazione ed il TT. Novara, si chiude con la tanto netta, quanto inattesa (solamente nel punteggio) vittoria dei nostri atleti per 5 a 1. Assente per motivi di salute Alessio, è stato all’uopo richiamato in servizio Gian, che non aveva più impugnato una racchetta dal mese di aprile.
Ebbene il nostro Direttore Sportivo, attualmente in pausa per motivi lavorativo-famigliari, dopo aver perso la partita d’esordio in quattro tiratissimi set contro Ucci, supera con irrisoria facilità (8, 9,2) Mason, dando così un importante contributo alla vittoria finale.
Sono dei fratelli Lanza (due a testa) i punti rimanenti ottenuti al termine di combattutissime partite conclusesi quasi tutte al quinto set. Paolo su Colonna e Ucci, Luca su Mason e Colonna.
Anche in D1 lo scontro per la leadership del girone era con il TT. Novara.
Ed anche qui c’è stata una nostra bella vittoria (5 a 2) ottenuta con una maiuscola prestazione corale. Anna supera Lucchini nella partita d’esordio e sfiora la vittoria sul bravo Alibani (avanti di due set). Alessio che stenta ancora a trovare il giusto ritmo, perde da Giudice, ma vince bene le altre due partite disputate. Bene infine Simo, che inanella due vittorie contro Giudice ed Alibani. Nuovamente assente Lucia!
Meno bene per le formazioni di D2. La squadra di Eric batte il menomato Soprana B con il tiratissimo punteggio di 5 a 4. La spina nel fianco della nostra formazione è stato Massimo Cesario contro cui i nostri non hanno cavato il ragno dal buco, non solamente i giovani Nicolò e Tommy che potevano in qualche modo soffrirne le gomme, ma neppure l’esperto Eric è riuscito anche solo minimamente impensierirlo.
A secco Marco battuto dal figlio d’arte Luca Casanova.
Anche per l’altra formazione di D2, fermata dal Soprana A con il punteggio di 5 a 3, non è stata una bella gara.
La sconfitta ci può anche stare, ma è la prestazione dei nostri che ha lasciato decisamente a desiderare. Alla fin fine si salva solamente Franceschino, che recupera una partita iniziata malamente con Costa (sotto due a zero), se la gioca al meglio con Mauro Casanova e poi si vede sfuggire per un nonnulla (avanti due set a zero) la partita che poteva essere decisiva, contro Cerruti.
Per Lele e, probabilmente ancor più, per Davide una giornata da dimenticare al più presto.
foto news