Scuola - Gioco - Sport


3 gennaio 2015
La consueta sospensione delle attività scolastiche nel periodo delle festività di fine anno, ha interessato anche gli interventi educativi che noi tradizionalmente effettuiamo in diverse scuole elementari di Biella.
Quest’anno il progetto di educazione motoria, Scuola – Gioco – Sport, è stato notevolmente ampliato andando ad interessare anche diverse scuole elementari del circondario.
Questi interventi, svolti in orario curricolare e dalla durata di un’ora, sono sempre molto ben considerati ed attesi sia dagli alunni che dal corpo insegnante.
A portare avanti il progetto sono gli istruttori Adrian e Gibi con Stefano e Luca pronti ad intervenire in caso di necessità.
Sino ad ora abbiamo già concluso i cicli (che prevedono quattro ore per ogni classe) a Graglia, Tollegno (foto) ed alla scuola Enrico Fermi del Masarone (Gibi) ed alla Gromo Cridis e Pietro Micca (Adrian).
Sono state effettuate 152 ore di lezione interessando 38 classi per un totale di 655 alunni coinvolti.
Alla ripresa dell’attività scolastica anche i nostri tecnici torneranno ad insegnare ai giovani studenti i primi rudimenti del nostro sport. In calendario sono previsti interventi alla De Amicis di Biella e poi a Ponderano, in alcune classi di Occhieppo Inferiore, a Sandigliano ed a Cossila S. Giovanni.
L’impegno è certamente gravoso, ma noi riteniamo che sia utile, considerata la scarsissima educazione sportiva esistente nel nostro paese, insegnare, sin dai primi anni di scuola, il corretto approccio allo sport che non è esclusivamente il calcio.
foto news