Campionati: bilancio di fine andata


16 gennaio 2015
Approfittiamo di questa lunga pausa per fare un primo bilancio al termine del girone di andata dei vari campionati a squadre a cui prendiamo parte.
Iniziamo dalla C1.
Le prospettive all’inizio non erano certamente rosee, l’inserimento in squadra, come titolare fisso, di Jacopo è stato sicuramente un azzardo. Sulle qualità del nostro grillo atomico non c’erano dubbi, certo che, con i tanti forti marpioni (l’età media degli avversari è di 36 anni!) che avrebbe incontrato nel corso del campionato, qualche incognita iniziale certamente vi era.
Ad inizio di ottobre, la classifica del valore medio di forza di ogni formazione partecipante, ci vedeva, ovviamente, in ultima posizione con un coefficiente di 791, a fronte del Cus con 420, le formazioni del Moncalieri con 429 (A) e 455 (B) e via via tutte le altre con l’Arcadia, penultima, con 706.
Poi i fatti sono andati come tutti sappiamo, Jacopo, sin dalla prima partita ha mostrato nessun timore reverenziale nei confronti dei tanti blasonati avversari, se l’è giocata più o meno alla pari con tutti e quel 52,6 % di vittorie la dice lunga sul rendimento del nostro campioncino.
Bene anche Adrian con il 70,5 %, anche se il nostro coach ci aveva abituato, gli scorsi anni, a percentuali migliori.
Molto bene Stefano, vero e proprio vaso di coccio tra vasi eburnei, che lottando con encomiabile tenacia ogni match è riuscito a portare importantissimi punti alla causa.
La terza posizione in classifica, in coabitazione col Verzuolo, alle spalle di Moncalieri B e CUS, nemmeno il più inveterato ottimista l’avrebbe potuta pronosticare.
Proseguiamo con la C2.
La nostra formazione sta, fin’ora, letteralmente dominando il girone, solamente vittorie e prima posizione con quattro punti di vantaggio sulla seconda. Ci si attendeva sicuramente un buon campionato, così buono forse no.
Paolo e Luca viaggiano pressoché appaiati ai vertici della classifica di rendimento che vede in prima posizione il cossatese, terza categoria, Giacomo Rondi (peraltro battuto dal nostro Paolo) che milita tra le fila del Romagnano.
Bene anche Alessio che prima dell’incontro col Soprana (quella è stata una vera e propria giornataccia!) aveva un buon 50 % di vittorie.
Che dire poi di Gianluca, richiamato all’ultimo momento per un improvviso problema di salute di Alessio, scende in campo senza il ben che minimo allenamento e vince una importante partita nel match al vertice contro il Novara.
E veniamo alla D1.
Anche in questo campionato,occorre dire, la situazione è molto interessante, la nostra giovane formazione chiude il girone di andata in vetta alla classifica in coabitazione con la squadra della Regaldi contro cui abbiamo subito, nella prima giornata di campionato, l’unica sconfitta.
Qualche incognita, all’inizio del campionato, sul rendimento della giovane formazione, c’era. D’altronde se pensiamo che l’età media dei componenti la squadra, ad ottobre, non raggiungeva i dodici anni è tutto dire.
Per ora Alessio, Anna, Lucia e Simone si sono comportati benissimo, anche contro avversari, non propriamente di primo pelo, hanno già dimostrato, chi più chi meno, di saper gestire al meglio le più diverse situazioni di gioco.
Chiudiamo con le D2.
Anche per queste nostre due formazioni, peraltro inserite in un girone competitivo, il primo bilancio si può ritenere positivo.
La formazione di Lele, con cui giocano Davide, Francesco e Lorenzo, è rimasta imbattuta per cinque giornate consecutive quindi ha subito due battute di arresto, una contro il Santhià (senza dubbio la compagine più attrezzata del girone) ed una contro la formazione A del Soprana e qui si poteva fare qualche cosina di più.
Bene anche il team di Eric, che, in tutto il girone di andata, ha veramente mancato un solo incontro (il cappotto subito ad Ivrea dalla squadra di Rabogliatti) per il resto due sconfitte al fotofinish (il derby e contro il Santhià) e poi solo vittorie (di gran pregio quella sul Soprana A per 5 a 2 fuori casa).
Per entrambe le nostre squadre un obiettivo impegnativo, ma non impossibile, sarebbe un secondo posto finale. Diamoci dentro con gli allenamenti e vinca il migliore.
foto news