Anche il Grand Prix è giunto all'epilogo


3 giugno 2016
Anche il Grand Prix Giovanile è giunto al termine. Giovedì due giugno, Festa della Repubblica, si è disputata a Moncalieri, la prova finale di questa trentunesima edizione, che ha designato i vincitori delle varie categorie.
A questa ultima gara prendono solitamente parte i primi venticinque ragazzini (quindici le femminucce) presenti nella classifica cumulativa delle prime cinque prove. A battagliare per accedere ai premi (i primi dieci di ogni categoria) vi erano anche tredici nostri portacolori.
La novità di quest’anno è l’inserimento della gara under otto sia maschile che femminile.
Ed è proprio in questa nuova categoria che conquistiamo la prima vittoria. Bea infatti si aggiudica anche la prova finale (si era già imposta, a mani basse, in tutte le precedenti prove) e conseguentemente il primo posto assoluti nella competizione. Sempre in questa categoria presenti anche Lodovica (che chiude in terza piazza) e Arianna (quarta).
Tra i Giovanissimi, Francesco si conferma in periodo di grande spolvero e, con la vittoria in finale su Giai, ribalta la classifica (prima della gara, dopo cinque prove, figurava in testa il torinese con quattro punti di vantaggio sul nostro) andando a vincere, per il secondo anno consecutivo, in questa categoria.
Presente anche Riccardo che, con due sole partecipazioni, si era comunque conquistato il diritto a gareggiare in questa prova finale. Gioca il consolazione dove vince anche una partita.
Nel femminile Giorgia batte Fanizza, perde in semi da Timo e chiude la manifestazione in terza posizione alle spalle di Zanetta e Timo.
In questa gara hanno giocato anche Bea e Vittoria; entrambe non superano il girone, ma quest’ultima vince il consolazione superando sia Bea che Valentina Indelicato.
Nel computo finale, Zanetta si conferma la più forte, la cuneese Timo chiude in seconda piazza davanti alla nostra Giorgia. Vittoria è decima, per il rotto della cuffia entra “nei premi”.
Francesco si conferma anche nella categoria Ragazzi dove raggiunge la finale poi persa per mano di Aime. Da segnalare, sempre in questa gara l’eccellente prestazione di Pietro (Pippi) Furno che, con grande sorpresa, batte, nei quarti, lo strafavorito Grigatti. Non supera il girone Marco che disputa quindi il consolazione.
La classifica finale vede Francesco in terza piazza (alle spalle di Grigatti ed Aime) e Pippi in settima posizione (ottimo).
Nell’omologa categoria femminile presenti Giorgia e Vittoria; la prima si ferma nei quarti battuta da Rinaudo mentre la seconda, non in grande giornata, disputa il consolazione.
La classifica finale vede vincitrice la verzuolese Rinaudo davanti a Indelicato e Zanetta, Giorgia è ottava.
Molto bella ed equilibrata la gara della categoria Allievi vinta dal novarese Grigatti. Noi portiamo Davide in semifinale battuto da Capra solamente in chiusura di una partita particolarmente lottata; Nicolò nei quarti, anche qui, sconfitto da Bonetto, al termine di tre set al cardiopalmo; Tommy (in non buone condizioni di salute) e Pippi negli ottavi battuti rispettivamente dal compagno Davide e da Aime.
Tra gli iscritti anche Marco, ma per lui c’è solamente il consolazione.
Alla fine è Grigatti che vince il Grand Prix davanti a Capra, in terza posizione in nostro Tommy seguito da tre atleti a parità di punteggio: Nicolò, Davide e Fanizza.
Infine gli Juniores. Bene Davide che supera Sola, poi nuovamente il compagno di squadra Tommy per raggiungere la finale poi persa contro il cussino Polimeni.
Bene anche Tommy che, prima di scontrarsi nel match fratricida con Davide, aveva superato Tarditi e Capra.
Sfortunato invece Nicolò che non supera il primo ostacolo per un maligno quoziente set dopo aver terminato il girone alla pari con Fanizza (vinto)e Massimino (perso).
Il Grand Prix se lo aggiudica Capra, seguito da Polimeni e Lavita. Davide è quarto, Tommy quinto e Nicolò settimo.
Nel torneo Insieme, riservato a coloro che si non si erano posizionati tra i primi 25, il nostro Luca (Tappo), che da poco è entrato a far parte della squadra agonistica, ha vinto la gara della categoria giovanissimi-ragazzi.
Nella speciale classifica per società, alle spalle del Verzuolo, che dopo una breve parentesi durata un paio d’anni, ritorna leader indiscusso, troviamo il Novara e quindi, in terza posizione la nostra società sportiva seguita da TT. Torino, Cus ed altri venti sodalizi.
foto news