Francesco e Simone nel terzo Giovanile


9 gennaio 2017
Venerdì 6 gennaio abbiamo ospitato, al palaIti il terzo Torneo Regionale Predeterminato Giovanile, ultima prova valida per l’ammissione ai Campionati Italiani.
Non particolarmente nutrita la partecipazione con 55 atleti iscritti in rappresentanza di dieci società, ma quattro di queste: Torino, Verzuolo, Cus e noi del Biella, avevano oltre l’80 % degli iscritti.
Dieci erano i nostri portacolori di cui ben sei appartenenti alla categoria Allievi maschile, settore che presenta le maggiori difficoltà per quanto concerne la qualificazione agli italiani.
Le prove regionali sono concluse, però, per conoscere i nominativi di coloro che rappresenteranno la nostra regione occorre attendere l’esito dei due tornei nazionali ancora da disputare, a Cortemaggiore in questo fine settimana, ed a Terni la prova unica di metà febbraio.
Per ora la qualificazione in tasca ce l’hanno solamente Francesco e Marco nella categoria Ragazzi e Simone e Tommy negli Allievi.
Qualche speranza per Anna, ben poche per tutti gli altri.
Vediamo i risultati della gara.
Nei ragazzi vittoria a mani basse di Francesco che, con l’assenza di Giai e Vallino, non ha trovato alcuna difficoltà ad imporsi. Sul podio anche Marco che chiude in quarta piazza battuto in semifinale in tre set da Casassa.
Vittoria del tutto inaspettata quella di Simone nella categoria superiore. Il nostro, dopo aver battuto il compagno di squadra Tommy nei quarti ed il vercellese Grigatti in semi, si impone in finale all’amico Jacopo (ex atleta del Biella ora approdato a Torino alla corte di Di Napoli).
Sovvertendo ogni pronostico il nostro Simo, dopo aver annullato nel quarto set due match point all’avversario, va a vincere un incontro tanto inatteso quanto gradito.
Anche Davide, come Tommy, si ferma nei quarti battuto da Jacopo.
Non superano invece il primo ostacolo Nicolò, Luca e Pietro quest’ultimo con qualche rammarico perché, dopo aver vinto un grande match contro Capra (e successiva sconfitta contro Ceccon), è stata solamente la classifica avulsa ad escluderlo dalla gara.
Nella categoria Juniores, David, con il superamento del girone, avrebbe avuto ottime chance di qualifica, purtroppo non ce l’ha fatta. Chiuso da Foglia, si è giocato il passaggio con Polimeni, ma, pur recuperando due set al bravo avversario, in bella non è riuscito ad esprimersi al meglio e quindi ha dovuto soccombere.
Anna nel femminile sfiora il colpaccio, in semifinale contro la cuneese Coates, futura vincitrice della gara, si è trovata avanti, in bella, 8 a 6, ma, purtroppo, la maggior esperienza dell’avversaria è stata determinante a far pendere l’ago della bilancia a favore della brava atleta del Verzuolo.
foto news