A Biella il 4° Predeterminato


11 gennaio 2017
In questo ultimo week-end si è giocato a Biella il 4° Torneo Predeterminato Regionale che ha visto la partecipazione di 135 atleti in rappresentanza di 29 società piemontesi.
E’ da diversi anni che è in sensibile e continuo calo la partecipazione ai tornei predeterminati, siamo passati dalla media di 250 atleti/gara nell’anno sportivo 2012-13 (ed allora non si disputava la gara femminile di quinta categoria) ai 191 del 2015-16.
In questi giorni da noi hanno gareggiato in 180 e attualmente la media di presenze dei primi quattro torneo predeterminati già disputati è di 173 atleti/gara.
A Biella tradizionalmente partecipava un numero inferiore di atleti rispetto ad altre sedi e questo fatto è dovuto principalmente a due motivi. Il sempre più scarso seguito che il nostro sport ha in provincia (a questo torneo hanno preso parte esclusivamente atleti della nostra società) e la lontananza dal baricentro pongistico della regione che si localizza nell’area torinese e nella provincia di Cuneo.
Quest’anno con i nostri 14 iscritti (20 atleti/gara) la situazione è sensibilmente migliorata.
Sabato si è giocata la gara di quinta categoria maschile con la partecipazione di dieci nostri tesserati.
Non superano il girone iniziale: Luca, battuto da Baiocchi e Dell’Aquila; Emanuele che perde sia da Polimeni che da Ginanneschi e Marcolino sconfitto da Buschi e da Comba.
Passano alla fase successiva “da secondi”: Gil vittorioso sull’albese Dal Dosso e battuto, solamente al quinto set (11 a 9), da Lavita e Pietro che, inserito nel girone con Tommy, perde da quest’ultimo ma, con la vittoria su Baggio si garantisce la prosecuzione della gara.
Vincono il proprio girone tutti gli altri: Francesco, testa di serie numero uno, che supera Errico e Sorba; David con vittorie su Calosso e Gualeni; Nicolò vincente sul pinerolese Ascoli e Lucchetta; Davide che si impone a Del Tetto ed Aguzzoli; ed infine, come abbiamo visto, Tommy.
Nel tabellone ad eliminazione diretta subito fuori (trentaduesimi) Gil battuto da papà Grigatti. Nei sedicesimi escono: Davide che, dopo aver battuto Gualeni, viene fermato da Muraro; Pietro vincitore su Di Simone e sconfitto da Polimeni; e David che, dopo aver superato il primo turno “con la x”, incontra il veterano Baiocchi contro cui nulla può.
Negli ottavi esce Francesco fermato da Muraro che già, al turno precedente, aveva estromesso dalla gara il fratello Davide.
Buona gara di Nicolò che inanella una serie di vittorie (Giudice, Valerioti, Girardon) e poi viene fermato nei quarti dal compagno di squadra Tommy.
Ed è proprio Tommy quello che compie il percorso più lungo con vittorie su Dossena, Caselli, poi Nicolò, quindi, in semifinale, è la volta di Favarato per poi arrendersi, solamente al quinto set, a Polimeni, giovane “puntinato corto” che gareggia con i colori del Cus.
Nella mattinata di domenica la gara di quarta categoria, in un lotto di 49 partecipanti ci sono anche i nostri Luca, Simone e Stefano, atleti che appartengono a questa categoria, ed i qualificati del “quinta”: David, Davide, Francesco , Nicolò e Tommy.
Si fermano al primo step: David battuto da Fragolino (11 a 9 al quinto set) e Fanizza; Davide che perde sia da Cipolla che dal “puntinato lungo” Barone; e Nicolò fermato da Pessione e Tosetti.
Passano “da secondi”: Tommy, vittorioso contro Bonetto e battuto dal difensore Bettiol; Luca con vittoria su Andrea Lovaldi e sconfitta in bella (11 a 8) con Erriquez; e Francesco che perde da Corrente e supera il santhiatese Quattrocchi.
Simone, con le vittorie su Madaro e papà Grigatti e Stefano vincente su Lavita ed il rientrante Cristian Rossati, passano “da primi” alla fase successiva.
Al primo turno, trentaduesimi, escono Luca per mano di Spera e Tommy superato da Cipolla. Al turno successivo è la volta di Stefano (vincente al primo turno su Fragolino) battuto da Grigatti figlio. Negli ottavi infine terminano la loro gara anche Francesco, che aveva precedentemente superato Fanizza e Tosetti, battuto da Polimeni e Simone stoppato da Bonfioli dopo aver vinto gli incontri precedenti contro Lavita e Benzi.
Nel pomeriggio la gara riservata ai terza categoria con il solo Simone ai nastri partenza.
Il nostro è inserito in un girone composto da quattro atleti; con una vittoria (su Andrea Ceccon) e due sconfitte (contro Giacomo Rondi e l’ostico Barone) la sua gara termina qui.
Nel terza femminile gareggia Anna. Il primo ostacolo è superato con la facile vittoria su Rotunno e l’inattesa sconfitta (10 a 12 in bella) contro l’emergente Stanglini. Nel tabellone ad eliminazione diretta, agevole vittoria al primo turno contro Cacace, poi nei quarti, soffertissimo match contro la cussina Sereno Regis, chiuso vittoriosamente dalla nostra portacolori solamente al quinto set, in rimonta, con il punteggio di 14 a 12.
In semifinale c’è Orlando, la nostra disputa un buon match, ma alla fine a spuntarla è la rappresentante del Moncalieri.
Gli impegni per i nostri atleti proseguono, in questo fine settimana a Cortemaggiore si disputa il terzo torneo nazionale giovanile a cui prenderanno parte Davide, Francesco, Nicolò, Pietro, Simone e Tommy.
foto news