Si sono conclusi i Campionati Italiani


2 maggio 2017
Si sono conclusi, lunedì primo maggio, i Campionati Italiani Giovanili di tennistavolo.
Ancora una volta è stata Terni, posta geograficamente in posizione centrale, ad ospitare la settantesima edizione di questa importante manifestazione che raccoglie sempre un gran numero di partecipanti.
Quest’anno 520 sono stati i ragazzini, in rappresentanza di 147 società sportive, che si sono dati battaglia per la conquista degli ambiti titoli.
Tra questa marea di piccoli atleti, erano presenti, in numero di sette, anche i nostri rappresentanti.
Il settore giovanile è suddiviso in quattro categorie di età che vanno dai più piccoli (Giovanissimi) ai più grandicelli (Juniores), passando per Ragazzi ed Allievi.
Le gare in programma, per ogni categoria sono: singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto, squadre maschile e femminile. Per un totale di 28 titoli assegnati.
Le attuali due punte di diamante della nostra associazione, Francesco e Simone, che nella scorsa annata sportiva si erano entrambi laureati Campioni Italiani (Francesco in singolo e doppio maschile e Simone in doppio maschile), sono ambedue saliti di categoria per cui non hanno ottenuto posizionamenti di particolare rilievo.
Comunque anche quest’anno, per il sesto consecutivo (risultato veramente eclatante) il Tennistavolo Biella è presente sul podio dei Campionati Italiani Giovanili. E’ stata Annetta, unica rappresentante del gentil sesso, che in questa tornata ha tenuto alto l’onore del nostro team, infatti, in coppia con la novarese Martina Nino ha vinto la medaglia d’argento nella gara di doppio femminile juniores, sfiorando veramente per un nonnulla il titolo.
Anna e Martina sono partite quali teste di serie numero quattro e, in effetti, in semifinale sono arrivate senza particolari problemi. Prima con la vittoria in tre set sulle piacentine Rubini e Dela Cruz, poi vincenti sulle campane Ettari e Messina.
Qui giunte, anziché le teste di serie numero uno, Mescieri e Dumitrache, trovano le siciliane Sfameni e Ruvolo che, con grande sorpresa, avevano in precedenza estromesso dalla gara le titolate avversarie.
Partenza del match non propriamente brillante, i primi due set infatti si chiudono a loro sfavore. Nel terzo si resettano, partono di buzzo buono e la situazione si ribalta, con estrema facilità (4, 6, 4) chiudono vittoriosamente.
E’ finale. Ad attenderle ci sono le camune Delasa (numero due del ranking) e Ramazzini.
Le nostre ci credono, giocano al meglio; perdono il primo set, però poi nel secondo si portano avanti 7 a 2, a questo punto, un leggero calo di tensione e si fanno raggiungere e superare 7 a 10. Ancora una volta durissime recuperano e vanno a vincere il set 12 a 10. Anche quello successivo è a loro appannaggio. Due set a uno. Perdono però il quarto e si va alla bella. Cambiano campo sotto 4 a 5, poi 7 pari, otto a sette e nove a sette e servizio di Martina. Ancora avanti dieci a nove. Golden point. Niente da fare, a vincere sono le portacolori del Vallecamonica.
Peccato.
Nelle gare di singolo, ad eccezione di Francesco e Simone, tutti gli altri non superano il girone iniziale: David negli Juniores, Davide e Tommy negli Allievi e Marco nei Ragazzi.
Simone termina il girone alla pari con il pugliese Scardigno, ma avendo perso lo scontro diretto, chiude in seconda piazza. Nel tabellone ad eliminazione diretta, nei sedicesimi, trova il napoletano Palmieri e perde in tre set.
Francesco invece supera il girone senza incontrare alcuna difficoltà, poi negli ottavi vince contro Landolfi per fermarsi ai quarti per mano del forte difensore milanese Bersan.
Come abbiamo visto oltre al singolo si sono giocati anche i doppi.
Nel misto, tra gli Junior, Anna ed il torinese Andrea Corazza, superano negli ottavi i lombardi Frigeri e Petenzi per poi fermarsi contro le teste di serie numero uno e poi vincitori della gara, Mutti e Dumitrache.
Negli Allievi, poca strada sia per Simone, in coppia con la novarese Silvia Indelicato, che per Davide che giocava con la compagna di squadra di Silvia, Valentina Dromo. Subito fuori al primo turno rispettivamente per mano dei veneti Spolaore e Vallotto, e dei lombardi Bozzini e Cicuttini.
Nella gara di doppio maschile Allievi si fermano al primo ostacolo Davide e Tommy opposti a Pellizzon e Spolaore, mentre raggiunge i quarti Simone che ha giocato in coppia con l’amico Jacopo Sulis. I due lo scorso anno si erano laureati campioni italiani nella categoria Ragazzi.
Questi superano, negli ottavi, i campani Persico e Palmieri, per poi fermarsi ai piedi del podio contro i sardi Oyebode e Poma che andranno, da li a poco, a laurearsi Campioni Italiani.
Nel misto ragazzi Francesco, con la bavenese Chiara Zanetta, raggiunge i quarti e qui si ferma nello scontro tutto piemontese contro Giai e Stanglini.
Poca strada nel doppio maschile dove Fra e Marco, dopo aver superato i catanesi Barbagallo e Alberti, si fermano negli ottavi contro gli abruzzesi Papini e Mascioli.
Anche la nostra squadra allievi, sponsorizzata dalla Falegnameria La Stazione-Portas, non percorre molta strada, si ferma subito contro i forti veneti del Trevignano.
Tre a uno il risultato finale con punto di Simone (sconfitto in bella 12 a 14 da Pellizzon) su Spolaore; mentre non ce l’hanno fatta Tommy contro Polionato e Davide contro Pellizzon.
Al di là delle vittorie e delle sconfitte, si tratta comunque sempre di una bella esperienza, tra amici a praticare uno sport divertente ed appassionante.
foto news