"per un pelo"


8 giugno 2017
Per i nostri atleti, sono iniziati all’insegna del “per un pelo” i Campionati Italiani in corso di svolgimento a Terni.
Nelle prime gare in programma, alcuni nostri portacolori hanno letteralmente sfiorato il bersaglio fermandosi per ben tre volte nei quarti di finale ad un passo da quello che è l’obiettivo più classico, salire sul podio!
Ha iniziato Gil martedì nella gara di singolo veterani over 70.
Il nostro bravo atleta inizia col botto superando, nell’incontro d’esordio, la testa di serie del girone, il tarantino Marossi al termine di cinque combattuti set. Nel prosieguo delle gara batterà ancora l’umbro Mancini e verrà poi superato, nell’ultimo match da Borriello, atleta di Torre del Greco.
Il girone termina con tre giocatori a pari punti e Gil passa da secondo.
Nel tabellone ad eliminazione diretta, al primo turno, è la volta del toscano Cremasco battuto in cinque set. Giunto ai quarti di finale incontra la testa di serie numero due, il napoletano Gammone, forte quarta categoria, con oltre 3500 punti in più del nostro. Partita combattutissima. Dopo aver vinto il primo a 5, nei set successivi si raggiungeranno sempre gli spareggi.
Gil si porta avanti due a uno, ma viene ancora una volta raggiunto e si va alla bella, la partita avanza punto a punto e solo alla fine è il campano ad avere la meglio chiudendo il set con il punteggio di 12 a 10.
Peccato, podio sfiorato!
Mercoledì iniziano le gare di quinta categoria, la prime in programma sono i doppi. In tre coppie sono presenti nostri atleti, oltre a Davide e Nicolò che giocano insieme, ci sono Francesco schierato con l’amico-rivale Giai (teste di serie numero uno del tabellone!) e Tommy che gioca con il torinese Fanizza.
Centodue le coppie presenti ai nastri di partenza, con tulle le nostre col by in quanto teste di serie.
I primi ad uscire sono Davide e Nicolò, nei sedicesimi per mano dei campani Calarco e Mellino. Avanzano senza problemi sia Francesco e Andrea sia Tommy e Stefano che raggiungono i quarti di finale.
A questo punto però entrambi si fermano, i primi (11 a 9 in bella) contro i bergamaschi di Gazzaniga Cetera e Savoldi, i secondi opposti ai piemontesi ed avversari in innumerevoli sfide, Torta e Lavita (11 a 7 al quinto set).
Peccato, podio due volte sfiorato!
Ora si gioca il singolo, gli iscritti sono 434, staremo a vedere.
foto news