Conclusi senza acuto i Campionati Italiani


12 giugno 2017
Si sono conclusi, per la nostra pattuglia di atleti, i Campionati Italiani di Categoria tuttora in corso di svolgimento in quel di Terni.
Dopo le belle prestazioni dei primi giorni, ricordiamo i tre podi sfiorati, quello di Gil nel singolo veterani over 70 ed i due nella gara di doppio quinta categoria, le aspettative per il singolo erano alte.
Alla gara, a cui si erano iscritti in 434 (ma gli effettivi partecipanti alla fine erano 401), hanno preso parte Francesco, Davide, Nicolò, Tommy e Gil.
A parte quest’ultimo, che non supera il girone iniziale (vittoria su Lazzati e sconfitte da Samarelli e Castellano), per i quattro giovani moschettieri, tutti testa di serie del proprio raggruppamento, non ci sono problemi.
L’ammissione al tabellone finale ad eliminazione diretta da 256 è cosa fatta.
Ed è qui che arrivano le dolenti note. Per tutti e quattro, dopo un primo incontro vinto, arriva subito lo stop.
Davide e Nicolò, che giocano il preturno, superano entrambi un portacolori del Tennistavolo Mazzola di Palermo, rispettivamente La Neve e Culotta. Francesco e Tommy, che, in quanto teste di serie, avevano il by, superano l’aretino Cerbini ed il bolognese Rossi.
Nel turno successivo la capitolazione. Incredibilmente, contro avversari peraltro meno quotati, vengono tutti fermati.
L’unico incontro tirato è stato quello di Davide che, contro Zinfollino, si fa ancora una volta recuperare due set di vantaggio. Invece per gli altri tutte sconfitte in quattro set; Francesco per mano del siciliano di Gela, Amarù, Tommy dal romano Loreti e Nico da Serti, portacolori del Mugnano.
Il superamento di qualche turno in più, magari non per tutti, era più che lecito attenderselo.
Il titolo se lo aggiudica il triestino Coppolino vincitore in finale su Fanizza, compagno di doppio del nostro Tommy.
Il giorno successivo si gioca il quarta categoria con tutti e quattro i giovani ai nastri di partenza.
Prima la gara di doppio con 123 coppie iscritte.
Davide e Nicolò, dopo la vittoria sui laziali D’Angelo e Mottola, si fermano per mano di Cerza e Persichetti portacolori della società di casa, il Campomaggiore di Terni. Francesco e Tommy, con la bella vittoria sui trentini Endrizzi e Mesaroli , raggiungono i sedicesimi poi sconfitti dai siciliani Amato e Cappuccio che chiuderanno la gara in seconda posizione.
Il giorno successivo, il singolo. Anche in questa gara si registrano diverse defezioni, a fronte di 423 iscritti, si presentano al tavolo solamente 374 atleti.
Gareggiare senza la pressione di “dover vincere” aiuta; i nostri, infatti, in questa categoria, pur contro avversari di tutt’altra caratura, sicuramente non sfigurano e dimostrano, soprattutto Francesco e Tommy, di “starci” pienamente tra i quarta.
Nel girone, Fra, supera Marcosano e perde in bella sia contro De Carolis che Porteri, entrambi atleti con miglior classifica. Tommy, passa il girone con vittorie su Capomaccio e Gentile e sconfitta dal senese Lorenzini.
Poco da fare per Davide (sconfitte contro Rinaldi e Toniolo) e Nicolò (battuto da Vescovi, Leonardis e Pellegrini).
Nella fase ad eliminazione diretta Tommy esce subito superato dal Livornese Iannis.
I campionati Italiani chiudono tradizionalmente l’attività agonistica, ma per diversi nostri atleti gli allenamenti proseguiranno.
Per Francesco, inserito nella rosa della nazionale mini cadet, sarà un’estate molto impegnativa tra i vari stage, raduni ed il lavoro in società per la preparazione atletica.
Nel prossimo mese di agosto poi, diversi nostri ragazzi prenderanno parte ad uno stage organizzato da Adrian a Buzäu, città romena capoluogo della Muntenia. Oltre ai biellesi ci saranno anche atleti provenienti da altre nazioni tra cui gli amici del Malta International Table Tennis Center.
Praticamente siamo sempre in pista.
foto news