13 atleti a Verzuolo al primo giovanile


13 novembre 2017
E’ stata ancora una volta Verzuolo ad ospitare il primo torneo regionale valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili in programma a Terni alla fine del prossimo mese di Aprile.
La partecipazione, come al solito, non è stata particolarmente “calorosa”; 68 gli atleti presenti di cui ben 26 tesserati per la società locale.
La nostra delegazione, seconda per presenze, era composta da 13 atleti, le rimanti nove società ne hanno iscritti mediamente tre e mezzo.
Per quanto riguarda i risultati, abbiamo più o meno rispettato i pronostici della vigilia, con un primo, un secondo e due terzi posti, terminiamo secondi alle spalle dell’armata del Verzuolo (5 ori, 4 argenti ed 8 bronzi).
Nella categoria Giovanissime la prima grande sorpresa, Arianna, al suo primo torneo “serio”, gioca molto bene nel girone, dove batte sia Giuliano (Verzuolo) che Beltramo (Mondovì); raggiunge quindi la semifinale e qui si ferma per mano di Falcone (Verzuolo). Nulla da fare per Lodovica fermata nel girone da Bea Sulis (Torino) e da Falcone.
Nell’omologa gara maschile c’era solo Giacomo Forno che nulla può contro i portacolori locali Simone Garello e Parisi.
Nelle Ragazze ha giocato Vittoria, inserita in un girone di ferro con Giorgia Sulis, Emma Sereno Regis e Valentina Rolfo, ha lottato con tutte ma alla fine ha dovuto soccombere.
Tra i Ragazzi, con soli cinque iscritti, era molto atteso l’incontro tra il nostro Francesco e Giacomo Allegranza (terzo al recente Torneo Giovanile Nazionale di Terni). La partita, molto bella e combattuta, è terminata con la vittoria del forte rappresentante del CUS al quinto set.
Simone si conferma leader nella categoria Allievi, vincendo a mani basse il torneo (in finale sul verzuolese Marco Torta). In questa categoria hanno gareggiato anche Luca (fuori nel girone contro Torta e Bonetto) e Pietro fermato nei quarti, in bella, da Bonetto (Verzuolo). L’atteggiamento, disinteressato e presuntuoso, tenuto da quest’ultimo, durante tutto il torneo, è stato veramente sconcertante. Al di là del valore tecnico che un atleta sappia esprimere, fondamentale è l’atteggiamento con cui si affronta la partita e questo non tanto per migliorare la propria prestazione, ma soprattutto per il doveroso rispetto che si deve sempre e comunque all’avversario.
Ed infine gli Juniores. Da sottolineare subito l’ottima prestazione di Vincenzo, superato il girone (con vittorie su Tommy, proprio compagno di squadra, e Morzone) incontra nei quarti l’amico ed ex compagno Bonfioli (ora del Romagnano) che, al termine di una spettacolare partita, batte al quinto set (-10,-13,10,8,9).
In semi incontra l’inarrivabile Calisto, seconda categoria attualmente numero 67 d’Italia che disputa il campionato di serie A2 con i colori del Verzuolo. Il nostro, per nulla intimorito, gioca al meglio riuscendo anche a strappare il secondo set al fortissimo avversario. Tommy, che ha superato il girone “da secondo”, trova negli ottavi Polimeni (Enjoy), vince il primo set ma poi nulla può contro il più attrezzato avversario.
Non superano il girone invece Nicolò (fuori ad opera di Calisto e Boscolo), David (Fragolino e Polimeni) e Davide battuto da Foglia e, 12 a 10 al quinto set, da Massimino (CUS).
Sabato prossimo riprende il campionato a squadre con tutte le nostre formazioni che giocano tra le mura amiche del PalaIti. Domenica poi è la volta del Grand Prix che si disputerà a Torino in via Tempia.
foto news