A Fra, Simo e Vincio si aggrega Tommy


5 marzo 2018
Una serata di domenica passata a fare calcoli; chi passa, chi non passa, resti, percentuali … in ballo non c’era un seggio in Parlamento, ma, molto più importante, la qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili che si terranno a fine aprile in quel di Terni.
A Novara, domenica, si è giocato infatti il terzo torneo predeterminato, ultima chance, per gli atleti appartenenti ai vari settori giovanili, per ottenere l’accesso agli “italiani”.
La partecipazione non è stata particolarmente qualificata in quanto molti big, con il pass ormai in tasca, non si sono presentati ai nastri di partenza.
Molti i ragazzi che attendevamo con trepidazione gli ultimi verdetti, mentre dei nostri, ad essere ancora in bilico, non erano molti. Con Francesco, Simone e Vincenzo già ammessi dai tornei nazionali, c’erano praticamente Tommy, che attendeva solamente la conferma ufficiale, e Pippi; non fosse per l’imperdonabile errore di Cesare che non ha iscritto questi alla gara per cui il nostro bravo atleta non ha potuto giocarsi sul campo l'ultima chance.
Vediamo come sono andate le gare.
Nei Giovanissimi, Giacomino e Tommaso poco hanno potuto contro avversari decisamente più bravi, il primo, sulla strada, ha incontrato Simon e Giolito, mentre il secondo si è imbattuto contro Simone Garello, a cui ha preso un set, e Bordabossana, entrambi portacolori del Verzuolo.
Nella omologa gara al femminile dobbiamo segnalare l’ottima performance di Lodovica. La nostra brava atleta ha chiuso il torneo in seconda piazza alle spalle di Bea Sulis, ma davanti a Falcone, Giuliano e Ramazzotti. Senza dubbio si è trattato di un bel risultato.
Tra gli Allievi, oltre a Simo, che ha vinto a mani basse la gara, c’erano Luca e Marco. Il superamento del girone da parte di entrambi, con vittorie, rispettivamente, su Gullino e Jannon, ha creato una certa attesa sul responso finale. Purtroppo il conteggio pone i nostri tre atleti (a loro c’è da aggiungere anche Pippi) tutti a quattro punti, appena dietro all’ultimo qualificato, il novarese Ramazzotti con sei punti all’attivo.
Tre iscritti anche negli Junior: David, Nico e Tommy. Quest’ultimo, dopo aver superato il girone “da secondo” (battuto da Bonfioli e vincente su Allegranza) supera anche il primo turno del tabellone con la bella vittoria al quinto set su Capra, per poi fermarsi in semifinale per mano dell’inarrivabile Foglia.
Nico, pur perdendo le due partite disputate, ha giocato un ottimo torneo. Sia contro Fragolino che contro Boscolo se l’è giocata alla pari, è mancata però, nei momenti clou, quella lucidità e cattiveria agonistica indispensabili per risolvere a favore tanti match.
Buona prestazione anche da parte di David, che riesce a qualificarsi alla fase successiva con la limpida vittoria in tre set sull’amico Alex Lavita. Poi, nel tabellone finale, lotta come un dannato contro Fragolino ma in fine cede al quinto set.

foto news