...che pelo, contro il Verzuolo


18 marzo 2018
I campionati a squadre si stanno avviando alla conclusione, sabato infatti si è giocata la quinta giornata del girone di ritorno, due dalla fine.
In serie B2 la squadra della Carrozzeria Campagnolo ha affrontato il Verzuolo che si è presentato a Biella privo di Simone Nasi, atleta che, con il 95,4 % di vittorie, capeggia la classifica individuale del girone davanti al cinese Xu Fang.
Praticamente si sono affrontate le medesime due formazioni dell’andata quando, a Verzuolo, i nostri portacolori si erano imposti con il perentorio punteggio di 5 a 1.
L’avvio del match è stato sicuramente beneaugurante, subito avanti 3 a 0 con i punti di Adrian su Damasco (che si “vendica” della sconfitta patita all’andata), di Simone su Doria (12 a 10 in rimonta al quinto set) e di Vincenzo su Lentini (3 a 0 facile). E poi ancora avanti 4 a 1, dopo la sconfitta patita da Simone ad opera di Damasco e la successiva agevole vittoria di Adrian su Lentini.
Tutto pareva andare nella giusta direzione. Nulla di più sbagliato. Le condizioni di forma dei nostri giovani, come già si era notato negli ultimi incontri, non sono più quelle d’inizio campionato, manca un po’ di cattiveria agonistica, un po’ di voglia di soffrire, fatto sta che i cuneesi iniziano la rimonta e, con tre vittorie consecutive si portano sul quattro pari. Sia Doria, che Lentini, che Damasco, ribaltano di netto le tre sconfitte patite all’andata vincendo rispettivamente su Vincenzo, su Simone e nuovamente Vincenzo.
Tocca quindi ad Adrian tenere in piedi la baracca. La partita con Doria è difficilissima, tatticamente, da parte di entrambi, c’è poco da inventare ed il match si trasforma subito “di testa”. Il rappresentante del Verzuolo, con i servizi, mette in notevole difficoltà il nostro che, ad un certo punto, prova anche, senza sortire alcun effetto, contestare. Primi quattro set combattuti all’inverosimile, con il nostro sempre a rincorrere, nel quarto poi, prima di aggiudicarselo (13 a 11), Adrian annulla all’avversario ben tre match-point. In bella, si assiste all’inatteso crollo di Doria che parte sotto otto a zero e, senza il time-out a disposizione (già utilizzato precedentemente), non può più arginare l’avversario che chiude a favore il set (11 a 5) e quindi l’incontro.
Sarebbe stato sicuramente più bello fossero stati i giovani gli artefici della vittoria, ma, quando c’è da soffrire e lottare, è sempre il “vecio” a rispondere “presente!”.
Nel girone A di C2 il Biella Legno, con la vittoria casalinga per 5 a 1 contro l’Alessandria, si è matematicamente garantita la prima posizione finale.
Due punti per David, ed un punto a testa per Francesco, per Davide e per capitan Gabri. Questi, subentrato a Davide supera al quinto set, in rimonta, il difensore vecchia maniera, Rangone, il quale in precedenza aveva nuovamente (era già accaduto nella gara di andata) battuto il nostro “enfant prodige”.
Completavano la formazione alessandrina Bovone e Gallia.
Netta sconfitta invece per la Falegnameria La Stazione superata dal Romagnano, seconda forza del girone, con il punteggio di 5 a 1. Per Anna, Paga e Pippi c’è stato ben poco da fare, solamente quest’ultimo, peraltro autore del punto della bandiera su Paracchini, se l’è giocata al meglio. I sesiani, che molto probabilmente parteciperanno con i nostri ai play-off, hanno schierato, oltre al su citato, Apicella e Vianello.
Nel girone B, sempre di C2, facile vittoria della Lanza Assicurazioni sul fanalino di coda Enjoy KS.
Il cinque a zero finale, senza concedere alcun set, la dice lunga sul divario tra le due formazioni in campo. E’ un vero peccato che in un girone dove, a due giornate dal termine, al vertice ci sono ancora cinque squadre che lottano per i play-off, in coda, per quanto riguarda la retrocessione tutto sia già, e da mo’, deciso.
Per i nostri hanno giocato Tommy ed i fratelli Lanza, per gli avversari, Roggeri, Fasano e La Macchia.
In D1, la formazione della RDM - Automazioni e Sicurezza, ha perso per 5 a 2 dall’Ivrea. La prestazione dei nostri, fisicamente non al meglio, è stata comunque abbastanza opaca, l’infortunio occorso a Gianluca, vero leader, ha nociuto molto, aldilà delle mancate prestazioni, al morale ed al carattere dell’intero team.
A Gian (1), Dome (1) e Gil, gli eporediesi hanno opposto Buttiglieri, Audino padre, Rosato e Baiata.
Sconfitta anche per le compagini di D2, che escono entrambe battute col medesimo punteggio di 5 a 2.
I Senior, Ema (1), Aleardo e Marco (1) hanno incontrato la Sisport (Bellafiore, Cucinella e Favatà), mentre per gli Junior, Luca (1), Marco (1) e Vittoria, l’Ivrea (Calosso, Rabogliatti ed Audino figlio).
foto news