Campionati Studenteschi


23 marzo 2018
Nella mattinata di giovedì, nella palestra dell’IIS Q. Sella, si è disputata la fase provinciale dei Campionati Studenteschi per le scuole secondarie di I e II grado.
Con la nostra organizzazione e con la regia della prof.sa Chiara Sperotto, 55 studenti appartenenti a vari Istituti Scolastici, hanno gareggiato per conquistare gli ambiti titoli e per ottenere la qualificazione alla successiva fase regionale riservata esclusivamente alla gara a squadre.
Tra i partecipanti diversi erano nostri tesserati che hanno ovviamente fatto la parte del leone.
Nella categoria Juniores (nati negli anni 1999 e 2000), per la quale non è prevista la fase regionale, ad imporsi è David (Gae Aulenti) sui compagni d’istituto Caucino e Tisanna.
Tra gli Allievi (2001, 2002 e 2003) a vincere è stata la formazione dell’IIS Q. Sella, composta da Simone e Tommy, che si impongono in finale sulla compagine del’IIS E. Bona di Vincenzo e Davide, terza un’altra squadra dell’ITIS (Nicolò con Luca ex Tappo).
La gara individuale è vinta da Simone su Vincenzo con Tommy e Davide sui gradini più bassi del podio.
La squadra femminile che rappresenterà la nostra provincia ai regionali e quella del Bona con la nostra Lucia in coppia con la compagna di classe Elena De Toffoli. Uniche due partecipanti anche nella gara di singolo con ovvia vittoria di Lucia.
Nella categoria Cadetti (2004 e 2005) vittoria della squadra dell’IC S. Francesco composta da Marco Solesio in coppia con Sangiorgi. Nella piazza d’onore una formazione dell’IC di Andorno con Luca Lisanti e Spriano, terzo classificato il team dell’IC di Vigliano con Fabio Cosseddu e Leo Fedozzi.
La gara individuale se l’aggiudica Marcolino in finale su Fabio seguiti dai due portacolori dell’IC di Andorno Spriano e Martiner.
Tra le femmine sarà la squadra dell’IC di Andorno, composta da Vittoria Furno e Greta Zanone a rappresentare Biella ai regionali. La nostra brava Vittoria si aggiudica con facilità la gara individuale sulle compagne di classe Zanone, Varra e Silvestre.
Ed infine la categoria Ragazzi (2006), per la quale non è prevista alcuna fase successiva.
Ad imporsi è Samuele Zanghi, atleta dello Splendor, in rappresentanza dell’IC di Cossato, in seconda piazza il nostro Riccardo Felissati (IC Andorno), seguito da Fornasiero (IC Cossato) e da Tommaso Ferraro (IC Andorno).
Ha preso parte alle gare anche il nostro Federico che parteciperà, con tutti gli altri, a Torino presso la palestra di via Tempia, alla manifestazione regionale che si terrà mercoledì 11 aprile.
Le finali nazionali sono riservate esclusivamente alle squadre della categoria Cadetti.

foto news