Simone e Tommy nuovamente sul podio


16 aprile 2018
Ancora fermi i campionati a squadre, si sono giocati, in questo fine settimana diversi tornei nazionali divisi nelle varie categorie.
A Novara si è disputato un torneo riservato ad atleti di quarta categoria, o meglio a quei giocatori che, alla luce delle ultime classifiche, risulterebbero essere di quarta categoria, mentre a Terni hanno giocato “i terza”.
David, Gabri, Simo e Tommy a Novara e Vincio a Terni.
A Novara, nella gara di singolo quarta categoria, con 84 partecipanti, supera il girone solamente Simone, mentre per gli altri tre la gara si conclude alla prima fase.
David, se la gioca unicamente con l’ossolano Ceciliato, contro cui esce battuto al quinto set (12 a 10), nulla da fare né contro Scardigno, pugliese di Molfetta, né contro il lombardo Tripi.
Per Tommy una gara strana, perde abbastanza nettamente contro il ravennate Castelvetro ed il lombardo Ribaudo e poi supera, in bella (11 a 9), Allegranza, vincitore del girone.
Gabri non riesce ad approfittare dell’assenza di Rossinelli, testa di serie del girone, e, pur terminando a pari punti, chiude in terza posizione sconfitto in tre set da Guarnerio e con la bella, ma purtroppo inutile, vittoria al quinto (11 a 6) sul ligure Bottaro, prossimo avversario dei nostri nell’incontro di B2 di sabato in quel di Toirano.
Anche nel girone di Simone arrivo al fotofinish con tre atleti a parità di punti, la classifica avulsa premia il parmigiano Salento (battuto dal nostro per 3 a 1) con Simo in seconda piazza ed al terzo posto il monzese Marchi che aveva superato il nostro portacolori per 3 a 2 nell’incontro d’esordio. Ultimo Ciampi.
Nel tabellone finale ad eliminazione diretta, Simo, supera, nei sedicesimi di finale, in tre set, Caronia per poi fermarsi subito dopo battuto al quinto set dal pisano Raspi.
Nuovamente una buona prestazione della coppia Simone e Tommy nella gara di doppio. Dopo il brillante secondo posto conquistato a fine marzo nel torneo di terza categoria di Alba, i nostri si ripetono e si vedono sfuggire la vittoria grazie (si fa per dire!) ad uno spigolo beffardo.
I due giovani superano al primo turno, in tre set, Spera e Selmi, poi, causa il ritiro della coppia emiliana Farina-Castelvetro, approdano direttamente in semifinale. Qui si impongono facilmente sui forti novaresi Fusillo e Albertin.
Partono molto bene anche nell’incontro di finale, giocato contro la coppia del Moncalieri composta da Alberighi e Pessione; primi due set vinti agevolmente (8,7), il terzo, più equilibrato, si chiude a sfavore 17 a 15 (con il piccolo aiutino dello spigolo). I nostri subiscono e perdono la brillantezza iniziale, si va in bella con Simo e Tommy sempre a rincorrere gli avversari che chiudono vittoriosi per 11 a 9.
A Terni erano cento i partecipanti alla gara di singolo terza categoria. Il nostro Vincenzo riesce a superare il primo ostacolo grazie alla differenza punti. Terminato il girone con tre atleti in parità alle spalle dell’imbattuto Palladino, la spunta il nostro a scapito del marchigiano Antenucci, contro cui aveva vinto in quattro set, e del frusinate Paniccia, contro il quale invece aveva perso sempre in quattro set.
Nel tabellone finale poi, subito fuori ad opera del veneto Pellizzon.
Sabato prossimo riprendono i campionati a squadre con tutte le nostre formazioni impegnate in trasferta.
Si inizia giovedì con la Lanza Assicurazioni impegnata, nel campionato di C2, contro l’Enjoy nel match che vale la seconda posizione in classifica e quindi l’accesso ai play-off.
Anche la RDM gioca giovedì sera a Vercelli, contro la formazione di casa incontrastata leader della classifica di D1.
Sabato pomeriggio gli altri incontri: la Carrozzeria Campagnolo in B2 a Toirano, il Biella-Legno, ormai certo vincitore del proprio girone di C2, a Novara, e la Falegnameria La Stazione, sempre in C2, a Vercelli.
Non giocano le due squadre di D2 che già hanno anticipato il derby.
foto news