Biella sugli scudi dalla B2 alla D3


23 aprile 2018
Dopo oltre un mese di sosta, si è giocata, lo scorso week-end, la penultima giornata di questi campionati a squadre che procedono a spizzichi e bocconi.
La squadra abbinata alla Carrozzeria Campagnolo, che milita in serie B2, era impegnata a Toirano, piccolo comune dell’entroterra ligure, posto alle spalle di Borghetto S. Spirito, contro la locale formazione.
La trasferta si è trasformata quasi in un calvario. Le condizioni di traffico, con l’autostrada di fatto bloccata, han fatto sì che i nostri raggiungessero la sede di gara pochi minuti prima dell’orario d’inizio previsto rischiando peraltro la sconfitta a tavolino.
Senza la possibilità di riscaldarsi, si inizia subito a giocare. Tra le fila dei padroni di casa, magari ultimi in classifica, milita però Genta, uno tra i più forti atleti del nostro girone, terzo alle spalle di Nasi e di Xu Fang. L’incontro, che dura ben cinque ore, si chiude con la nostra vittoria con il punteggio di 5 a 4.
All’onor del vero, però, il risultato finale del match non è mai stato in discussione. Le uniche due partite conclusesi al quinto set sono state quelle disputate, e perse, dai nostri giovani contro Genta che alla fine conquista tre punti. L’altra vittoria per i padroni di casa è arrivata per mano di Daniele Bottaro su Adrian. Molto bene Simone e Vincenzo che hanno con facilità battuto i fratelli Bottaro.
Anche il viaggio di ritorno non è risultato particolarmente scorrevole, i nostri eroi infatti hanno raggiunto, stanchi e felici, Biella alle due di notte.
Ad una giornata dal termine la seconda piazza del girone è ormai matematicamente assicurata, anche una eventuale, e possibile, sconfitta contro il Torino all’ultima giornata non modificherebbe più l’ordine nella parte alta della classifica del nostro girone di B2.
Grande risultato anche quello ottenuto, giovedì sera, dalla Lanza Assicurazioni in quel di Collegno.
Impegnati nell’incontro clou contro l’Enjoy “forte”, i nostri vanno a vincere con un risultato tanto netto quanto inatteso; il 5 a 1 finale, che ricalca il risultato dell’andata, va aldilà di ogni più rosea previsione e rilancia alla grande i nostri verso gli attesissimi play-off. Due punti a testa per Luca e Tommy ed uno del capitano Stefano (battuto al quinto set da Pili) per chiudere velocemente la pratica. Gli avversari hanno schierato, oltre al già citato Pili, Canova e Ziccardi.
Vittoriosa anche la formazione del Biella Legno a Novara. I nostri portacolori, già da tempo al sicuro in vetta alla classifica, hanno superato l’abbondantemente rimaneggiata formazione locale con il punteggio di 5 a 1.
Due punti per David che batte sia Lucchini che Alibani, due per Fra, vincente su Rezzuto ed Alibani, ed uno di Davide, che, dopo aver perso da Rezzuto, supera Lucchini.
Sconfitta 5 a 2 la Falegnameria La Stazione. Impegnati a Vercelli i nostri escono battuti al termine di un match molto più tirato di quanto il punteggio lasci supporre.
Delle cinque partite perse, ben tre si sono concluse infatti al quinto set; Blancussi su Paga e su Pietro (12 a 10) e Corallino su Annetta. I nostri punti sono arrivati per mano di Pippi ed Anna entrambi a scapito di Mazzeri.
Domenica a Novara si è disputato il concentramento di ritorno del campionato di D3.
Noi, questa volta scesi in campo con la formazione titolare, abbiamo sbaragliato il campo. Tre convincenti vittorie su altrettanti incontri.
Fabio e la famiglia Ozarchevici, papà Eugen con i figli Mihai e Remus hanno disputato un’ottima gara.
Prima vittoria contro il Novara per 5 a 2; due punti di Fabio e Mihai contro Daddio e Carrino ed un punto di Remus su Ramazzotti papà. I punti dei padroni di casa sono arrivati, entrambi al quinto set, su Mihai battuto da Ramazzotti e su Eugen superato da Daddio.
Secondo match contro l’Ossola 2000: 5 a 1. Tutti i nostri vanno a punti, Remus su Delizioso e Grassi, Eugen su Grassi, Mihai su Delai e Fabio, che perde la partita contro Delai, su Delizioso.
Ultimo ostacolo (si fa per dire!) il Trino-Palazzolo. Cinque a zero il risultato finale con punti di Remus su Simone Paitoni, di Mihai ed Eugen su De Renzi e di Fabio, entrambi al quinto set, su papà e figlio Paitoni.
foto news