Francesco vice campione italiano


29 aprile 2018
Dopo i primi tre giorni con le gare riservate alle categorie superiori, sono iniziati domenica gli incontri riguardanti i più piccini, i Ragazzi ed i Giovanissimi.
Oltre a Francesco, impegnato nella categoria Ragazzi, abbiamo a Terni anche le tre ragazzine terribili: Arianna, Federica e Lodovica.
Praticamente tutte e tre all’esordio in una competizione “seria”; per loro, la trasferta umbra ha quale precipuo scopo quello di incamerare un po’ di esperienza ed inoltre, per Arianna e Lodovica, iniziare a conoscere la sede che le vedrà protagoniste a fine mese nella finale nazionale del Ping Pong Kids in rappresentanza della nostra regione.
Come abbiamo visto, la prima giornata è dedicata ai doppi, in mattinata i misti e nel pomeriggio quelli maschili e femminili.
Le nostre tre miss erano tutte accoppiate con ragazzini di altre società piemontesi, Arianna con il portacolori del TT. Torino Giaccaglia, mentre Federica e Lodovica con i verzuolesi Rosso e Simone Garello.
Ovviamente per tutte e tre il percorso è stato brevissimo, solamente a Federica, in coppia con Rosso, riesce di prendere un set agli avversari. Per gli altri due doppi, disputati, però, contro coloro che poi si giocheranno la finale, due netti 3 a 0.
Anche Francesco era impegnato nel misto con Timo Araya. Nel primo turno vittoria in tre set contro i lombardi Pozzoni e Busnardo e poi subito opposti agli amici piemontesi Allegranza (che sarà compagno di doppio di Francesco nella gara del pomeriggio) in coppia con Giorgia Sulis.
Lo scontro fratricida è molto combattuto, primo set a noi (8), secondo e terzo agli avversari (-11,-8), quarto set, in rimonta, nuovamente appannaggio di Fra e Araya (9) e poi, in bella tutto stranamente facile, si chiude l’incontro con il punteggio di 11 a 4 in nostro favore.
Per accedere alla semifinale ci sono i toscani Matteucci e Rensi.
Sarà perché questi sono più forti, sarà perché i nostri sono appagati dalla bella prestazione precedente, fatto sta che non ci fanno “vedere la bilia”. In tre set, di cui il primo con l’imbarazzante punteggio di 11 a 0 (sigh!), liquidano la pratica.
Nel pomeriggio altri doppi. Arianna e Federica escono subito per mano delle emiliane Righi e Dall’asta, mentre Lodo, in coppia con Bea Sulis, vince la prima partita contro le rappresentanti di casa, Moretti e Cesarini. Al turno successivo si scontrano con le teste di serie numero uno del tabellone, le camune Ducoli e Tognoli. Lodo e Bea giocano molto bene e cedono alle future vicecampionesse italiane solamente al quinto set (12,-3,8,-3,-7).
L’ultima gara che vede un nostro atleta impegnato è quella del doppio maschile Ragazzi. Francesco gioca con il cussino Giacomo Allegranza e partono quali seconde teste di serie. Al primo turno ci sono i calabresi Amodeo e Chimenti: no problem. Poi è il turno dei toscani Brandini e Matteucci (quello del fatidico 11 a 0!), anche questi battuti in tre set. In semi è un po’ più dura, per superare i veneti Mazza e Fantoni (che avevano battuto nei quarti i più quotati Serti e Mallardo) i nostri eroi hanno dovuto ricorrere al quinto set, poi vinto con facilità lasciando agli avversari solamente tre punti.
In finale trovano gli amici Vallino e Giai, portacolori del TT. Torino che non hanno ancora perso alcun set. L’incontro è molto sentito da tutti i giocatori in campo, forse troppo. Giocano molto contratti, la paura di perdere li condiziona. Nei primi due set i nostri partono avanti ma in entrambi vengono raggiunti e superati sul finale. La stessa cosa avviene al contrario nel terzo, avanti Giai e Vallino con Fra e Giacomo che recuperano e vincono. Il set successivo ce lo aggiudichiamo con facilità (5) e si va alla bella.
Tutto il set punto a punto, ma un paio di errori gratuiti (una palla alta sotto rete “bucata” da Fra, un servizio con un fallo di “campo” nella propria metà di Giacomo) alla fine, in un set equilibratissimo, fanno la differenza. Il titolo di Campioni Italiani di doppio Ragazzi se lo aggiudicano Federico Vallino Costassa e Andrea Giai. Per Francesco e Giacomo comunque una onorevolissima medaglia d’argento.
Domani i singoli con il solo Francesco impegnato in gara.
foto news