Grande Vincenzo all'Open di Biella


11 settembre 2018
Si è giocato, in questo week-end, il Torneo Open di Biella.
Alla gara, organizzata dalla nostra Associazione Sportiva, hanno preso parte 118 atleti in rappresentanza di 47 sodalizi appartenenti, oltre al Piemonte, alle tre regioni a noi limitrofe: Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria.
A parte i piemontesi (71 atleti appartenenti a 23 società), è stata la Lombardia che ha contribuito in maniera significativa al successo della manifestazione. Erano infatti 40 gli iscritti, tesserati per 20 società diverse, e non tutte provenienti dalle provincie limitrofe alla nostra regione.
Erano rappresentate ben sette provincie lombarde: Varese, Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza, Pavia e persino Brescia.
Certamente i piemontesi in generale ed i biellesi in particolare sono meno propensi a muoversi, sempre più “bogia nen”!
Ma vediamo i risultati tecnici. Poca affluenza per la gara di singolo della neonata 6^ categoria, con solamente 18 partecipanti; vince Cosimo Santacroce, portacolori dell’Enjoy di Collegno, su Leonardo Galasso (San Giorgio Limito).
Decisamente più affollato il parterre del singolo di 5^ categoria con 69 atleti ai nastri di partenza. La gara se la aggiudica a sorpresa il vercellese Giovanni Blancussi che supera in finale il rappresentante del Romagnano, Federico Pelosi. A pari merito sul gradino più basso del podio troviamo i varesini Giovanni Fiumicello e Fabio Colombo. Si fermano nei quarti le prime due teste di serie (la uno, Bosio, fermata da Blancussi e la due, Daneluzzi, battuta da Pelosi).
La gara di doppio, con 17 iscritti, è appannaggio della coppia formata da papà (Marco) e figlio (Stefano) Butti, comaschi di Villa Guardia. Alla piazza d’onore i cuneesi Bernardino Bosio (A4 Verzuolo) e Giuseppe Bonetto (Auxilium Bra), seguono a pari merito Grano/Lovaldi e Chiri/Verdoja.
Domenica tocca ai più forti, prima il “quarta categoria” e poi l’assoluto.
E’ Francesco Fragolino (A4 Verzuolo) che si aggiudica il torneo riservato ai quarta categoria; il giovane atleta, apparso in grande forma, ha superato in semifinale, al quinto set, il coriaceo Maurizio Perri (Moncalieri), ed in finale, in tre soli set, il comasco del Villa Romanò, Andrea Pizzi. A far compagnia a Perri, sul terzo gradino del podio, il “tostissimo” gallaratese Roberto Tessari (puntinata lunga sul rovescio usata assai bene!).
Ancora una volta ferme ai piedi del podio le prime due teste di serie: il comasco Alessandro Brunelli e l’eporediese, che gioca con i colori del Challant, Mirko Berti.
Ed infine la gara regina, il singolo assoluto con sedici atleti al via.
Bella prestazione del nostro Vincenzo Carmona, fermato solamente in finale al quinto set dal comasco Giacomo Cerea dopo aver avuto a disposizione ben tre match-point a favore.
Partito sotto due set a zero (9,6), il nostro inizia a prendere le misure all’avversario e recupera (7,7). Anche in bella tutto procede al meglio, sempre avanti controllando senza difficoltà il gioco del contendente. Tutto bene sino al 10 a 7 a favore, quando subisce un parziale di cinque punti a zero, vedendosi così sfuggire una stramerita vittoria.
Sui gradini bassi del podio troviamo il giovane Francesco Fragolino che, a sorpresa, batte la testa di serie numero uno il varesino Fontana, e “la vecchia volpe” Paolo Racca, fossanese in forza al TT. Regina di Sanremo che, a sua volta, ha vinto contro la testa di serie numero due Simone Bonamin.
Oltre Vincenzo, diversi nostri atleti hanno gareggiato in questo torneo. Nella gara di Singolo Assoluto c’erano anche Simone (fuori al primo turno per mano di Racca), Tommy (fuori nel girone battuto da Fragolino e Bonamin) e David (fuori nel girone superato da Racca e Cerea, ma con la bella vittoria su Polimeni).
Nel singolo di quarta categoria non superano il primo ostacolo Gabri (fermato sia da Preatoni che da De Bari) e Luca (battuto da Tessari e Di Simone), mentre accedono al tabellone finale David, Stefano e Tommy. Qui giunti, però, si fermano tutti al primo turno, David per mano di Perri, Ste ad opera di Polimeni e Tommy battuto da Torta.
Nel quinta categoria hanno giocato Eric, Gian e Gil. Tutti e tre superano il girone, Gian da primo, mentre Eric e Gil da secondo.
Nel tabellone ad eliminazione diretta Gian passa il primo turno con la “x”, mentre gli altri due disputano il preturno. Eric subito fuori per mano di Bonetto, mentre Gil batte prima Fregatti, poi Fasano per fermarsi contro Pelosi negli ottavi, battuto solamente al quinto set con il punteggio di 13 a 11.
Anche per Gian il torneo terminagli ottavi, battuto da Bosio dopo aver superato Verdoja.
Domenica prossima a Torino (via Tempia) si terrà il primo Torneo Predeterminato valido per la qualificazione ai Campionati Italiani.

foto news