Ottimo esordio nel campionato di B1


1 ottobre 2018
Hanno preso il via sabato i Campionati a Squadre, sia nazionali che regionali.
Solamente tre le nostre formazioni impegnate in questa prima giornata: la Carrozzeria Campagnolo in serie B1, l’AssiBiella in C1 e la Pizzeria Giordano in D2. Era invece prevista una giornata di riposo sia per il Biella Legno che milita in serie C2 che per l’RDM in D1.
Le nostre due formazioni nazionali erano entrambe impegnate nel capoluogo meneghino opposte al Milano Sport.
La sede della società lombarda è il Centro Bonacossa di via Mecenate e la palestra si trova in un vecchio hangar degli ex stabilimenti aereonautici Caproni, sapientemente recuperato ed ora ad uso esclusivo del tennistavolo con la possibilità di sistemarvi una quindicina di tavoli.
Alle 16 in punto iniziano le gare. La formazione della carrozzeria Campagnolo, capitanata e seguita da Adrian è composta da Eugenio, Simone e Vincenzo; mentre quella di AssiBiella, vede ai nastri di partenza, agli ordini di capitan Gabri, David, Francesco e Tommy.
In B1, nella partita d’esordio, il nostro “neoacquisto” Panzera è opposto a Facini.
Eugenio, perde il primo set, ma subito si riscatta e chiude in controllo, i rimanenti tre.
Tocca ora a Simone contro il seconda categoria Castracane.
Il nostro portacolori gioca al meglio, prende anche un set all’avversario, lotta, ma alla fine deve subire la legge del più forte.
La terza partita vede opposti Vincio e Gargantini, due atleti di analoga classifica entrambi posti intorno alla 270^ posizione. Il nostro non gioca certamente al meglio, appare un po’ contratto ed insicuro, vince sì il primo set, ma poi cede nettamente negli altri.
Scendono ora in campo i due numeri uno: Panzera e Castracane, entrambi seconda categoria ed entrambi posizionati a ridosso dei primi cento d’Italia.
Partita molto bella e combattuta, la chiude al quinto set (14 a 12) Eugenio, con una rimonta finale al cardiopalmo. Siamo 2 a 2.
Anche Vincenzo, nella partita successiva, termina al quinto set (12 a 10), questa volta però il risultato è a nostro sfavore. Contro Facini, sembrava potercela fare, ma alla fine il mestiere dell’esperto milanese ha avuto il sopravvento.
Simone riporta subito il match in parità con la netta vittoria in tre set contro Gargantini.
Però sono ancora una volta i padroni di casa a sopravanzarci, con l’agevole punto (3 a 0) di Castracane su Vincio. Immediata è ancora una volta la nostra replica con l’altrettanto netto risultato di Panzera su Gargantini. E siamo 4 a 4.
Tutto si decide all’ultima partita. Di fronte il quindicenne Simone ed il quasi cinquantenne Facini. Tutto sembra svolgersi al meglio, i primi due set infatti sono nostro appannaggio. Ma così non è. L’irriducibile avversario inizia ad imbrigliare Simo spezzettando il gioco e portandolo sul piano “mentale”. Si va alla bella. Punti altalenanti sino al sette pari con servizio al lombardo. Incredibile: due servizi sbagliati di fila e siamo 9 a 7 per noi e servizio. Quale miglior regalo! Ma che regalo? In un batter d’occhio è di nuovo parità: 9 a 9. Questa volta però il nostro atleta non si fa ingannare e chiude immediatamente set, partita e incontro.
Miglior avvio di campionato non si poteva di certo sperare. Una vittoria che darà certamente fiducia ai nostri che peraltro sono ben coscienti delle notevoli difficoltà che dovranno incontrare nel prosieguo del cammino.

In serie C1 gli eventi sono meno favorevoli.
Francesco, contro il forte Bersan, parte avanti di due set, non chiude ben tre match-point, si fa rimontare e perde 12 a 10 al quinto.
Un fatto più o meno analogo succede a David che, nella partita successiva contro Raviolo, si porta in vantaggio di due set, subisce però anche lui la rimonta, per poi perdere, questa volta nettamente, in bella.
Nulla da fare anche per Tommy, apparso un po’ sotto tono, nella terza partita persa in quattro set contro Vinati.
E’ Francesco a ridurre le distanze con la vittoria “tirata” in bella (anche questa volta avanti due set a zero!) contro Raviolo.
Ma sono nuovamente i padroni di casa ad allungare e portarsi ad un punto dalla vittoria finale con il successo al quinto set di Bersan sul nostro Tommy.
David ci mette ancora una pezza superando con facilità Vinati, ma poi Tommy, a conferma della giornataccia, viene battuto in tre set da Raviolo.
5 a 2 quindi il risultato finale di un incontro interminabile durato oltre quattro ore.

Sconfitta, con il medesimo punteggio, anche per la formazione di D2 impegnata a Novara in casa della Regaldi.
Da un lato la puntinata lunga di Tencaioli (tre punti), dall’altro l’opaca prestazione di Luca (zero punti), fatto sta che il risultato finale non poteva che essere quello.
A nulla sono valse le belle prestazioni di Remus, autore del punto iniziale su Aina e di capitan Ema vincente su Franzo.
Nel prossimo fine settimana, le nostre formazioni saranno tutte impegnata tra le mura amiche dell’ITI. Venerdì sera le formazioni del Biella-Legno ed RDM, mentre sabato pomeriggio (inizio ore 15,30) la Carrozzeria Campagnolo contro Brescia, AssiBiella opposto al S. Salvatore e Pizzeria Giordano contro Ivrea.
foto news