Francesco trascina l'AssiBiella alla vittoria


13 novembre 2018
La quarta giornata dei campionati a squadre ha visto tutte le nostre formazioni impegnate tra le mura amiche dell’ITI.
La squadra della carrozzeria Campagnolo che milita in serie B1 ha ospitato l’Apuania Carrara. La storica società toscana, che ha festeggiato in questi giorni il cinquantesimo anniversario della propria fondazione, si è aggiudicata, negli ultimi due anni, il titolo di Campione d’Italia vincendo il massimo campionato di serie A1 maschile.
A fronteggiare i nostri ragazzi, i carraresi hanno schierato Conciauro, seconda categoria, numero 38 d’Italia ed il romeno Glogogeanu, anche lui con una pressoché identica posizione di classifica. Ai due era affiancato, esclusivamente per onore di firma, Massimo Petriccioli.
Il risultato finale era abbastanza scontato, però, ancora una volta, abbiamo assistito ad una prestazione veramente maiuscola di Eugenio, che con tenacia ed encomiabile caparbietà è riuscito nell’impresa di battere al quinto set, al termine di una partita altamente spettacolare, il forte romeno che, in classifica, si trova sessanta posizioni più avanti del nostro bravo atleta.
Per Vincenzo e Simone c’è stato veramente poco da fare; 5 a 3 il risultato finale con i due punti scontati, di Simone ed Eugenio, sul loro “terzo”.
L’AssiBiella, in serie C1 nazionale, ha ospitato il Gallarate. I nostri portacolori, David, Francesco e Tommy, capitanati da Gabri, hanno affrontato il team lombardo composto dal forte quarta categoria Tessari (numero 368), da Cofano (667) e da Saporiti. Sulla carta gli avversari ne avevano di più, ma i nostri, trascinati da un Francesco in grande spolvero, autore di tre pesantissimi punti, hanno sovvertito il pronostico andando a vincere un match decisamente ostico con il punteggio di 5 a 3.
Con David, praticamente inesistente (soli 26 punti all’attivo in due partite!), è stato Tommy (battuto da Tessari) a completare l’opera con le vittorie su Saporiti e Cofano. Quest’ultima particolarmente sofferta; dopo essere stato sotto di due set e, in bella, 3 a 6, un provvidenziale time-out richiesto dal capitano, ha sistemato tutto consentendo al nostro di chiudere il set (11 a 6), la partita e l’incontro.
Due passeggiate per le formazioni del Biella-Legno, in C2 e della RDM, in D1, entrambe vittoriose con il punteggio di 5 a 0 a scapito di due compagini del TT. Torino.
Stefano, Luca e Pippi cedono solamente un set agli avversari (Franceschini, Paiola, Giai papà e Giannico), mentre, in D1, ne cedono due di set. Per Domenico, Nicolò e Gil (il capitano Gianluca è rimasto in panchina) non c’è stato alcun problema contro Giaccaglia, Riva Rivot e Dompè.
Vittoriosa anche la squadra di D2 abbinata alla Pizzeria Giordano. Opposti alla formazione B dell’Ivrea i nostri Marco, Luca, Remus e capitan Emanuele hanno vinto l’incontro con il punteggio di 5 a 1, con un punto a testa ottenuto dai tre giovani e due del capitano.
Luca gioca una sola partita vinta contro Biadene, Marco, battuto da quest’ultimo vince contro Germinara, Ema due su due (Garaffi e Germinara) ed infine Remus che chiude il match con la bella vittoria in cinque set sul bravo Ferraro.
E vediamo la D3. La squadra A ospitava la Chiavazzese. Incontro senza storia; troppo forti i cugini d’oltreCervo! Solamente Eric è rimasto in partita contro Milani, per Marco ed entrambi i Giacomo (biondo e moro) c’è stato ben poco da fare. 5 a 0 l’ovvio risultato finale di un incontro in cui pochi si sono veramente divertiti.
Decisamente più lottato il derby che ha visto opposte le altre nostre due squadre, la C e la B.
Partenza sprint per la formazione di Ugo con le vittorie di Tommaso Sorrentino su Edo e quella del capitano sull’altro Tommaso (Ferraro), poi il vento cambia e, a salire in cattedra, è stata la formazione capitanata da Edo. Con tre punti di Fabione Cosseddu ed uno a testa di Matteo (su Ugo) e di Tommaso (al quinto set su Fabio Lisanti) la squadra C ribalta l’andamento del match e si aggiudica l’incontro con il punteggio di 5 a 2.
I campionati, dopo una settimana di sosta, riprenderanno sabato 24 con tutte le nostre formazioni impegnate in trasferta.
foto news