Una decina i nostri qualificati agli "italiani"


28 gennaio 2019
Ottime notizie sono giunte da Terni dove, lo scorso week-end, si è disputato il secondo ed ultimo Torneo Predeterminato Giovanile.
La nostra delegazione era composta da 5 elementi e di questi ben quattro hanno ottenuto il pass per i prossimi Campionati Italiani che si terranno, sempre a Terni, a fine aprile.
Il quadro ora è completo, conclusi i tre tornei regionali ed i due nazionali, i nominativi degli ammessi son ormai definiti, si attende solamente la comunicazione ufficiale.
Sabato hanno giocato i fratelli Gamba, Francesco nella categoria Allievi ed Arianna nelle Giovanissime.
Per Fra tutto facile nel girone con tre agevoli vittorie su Clabacchi (Alfieri di Romagna), su Tribuzi (Valle Umbra) e sull’aretino Stasi.
Al primo turno del tabellone ad eliminazione diretta, il nostro batte in tre set il trentino Valentinotti per poi fermarsi, negli ottavi, contro Bassi, lombardo di Castel Goffredo, testa di serie numero uno. E fin qui tutto bene.
A questo punto si gioca per le posizioni 9-16. E a questo punto qualche calo di concentrazione, dovuto anche alla stanchezza fisica, si nota. Francesco viene prima superato da Landolfi, forte atleta napoletano, e poi, al turno successivo, subisce nuovamente (era già successo sette giorni orsono al torneo di Torino) da Casassa, portacolori dell’Enjoy.
Chiude il torneo in 15^ posizione.
Molto bene anche per Arianna nella categoria delle più piccine. Bloccata nel girone da Filippi, veneta di Colognola ai Colli, e da Galli, rappresentante del Vallecamonica, viene inserita nel tabellone B dove si assegnano le posizioni di rincalzo.
La nostra piccola Ari prima supera Milan (S. Bartolomeo Salzano) e poi la pugliese di Bisceglie Ingravalle. Nella finale per il 15-16 posto viene poi superata in tre set dalla camuna Zappavigna.
Chiude quindi la gara in 16^ piazza conquistandosi così l’ambita qualificazione agli “italiani”.
Domenica hanno giocato i nostri Juniores, Luca, Simone e Vincenzo.
Per Luca ovviamente era assai “dura”, il livello di gioco in questi tornei è molto elevato per cui il nostro pur bravo atleta ha inanellato una lunga serie di sconfitte.
Nel girone per mano di Moras (Marco Polo, Brescia), Manuzzi (Alfieri di Romagna) e Mellino (P.G. Frassati, Napoli). Poi, nel tabellone B, la provvidenziale vittoria su Guercini (Montegrillo, Perugia) gli evita il baratro. Successivamente giungeranno ancora quattro sconfitte (Picchetta, Scognamiglio, Salvatierra e Comper) per chiudere la gara in sessantesima posizione su di un lotto di ottanta iscritti.
Simone il girone iniziale lo supera “da secondo”, battuto dall’altoatesino Juri Moser e con le vittorie su Picchetta (King Pong, Roma) ed il fiorentino Volpi.
Nel tabellone A, dopo aver superato in tre set il livornese Ienna, nei sedicesimi si scontra con Cappuccio, testa di serie numero quattro, contro cui nulla può.
Al primo turno, nel settore dove ci si giocano le posizioni 17-32, brillante vittoria sul ben più quotato Raccanello (CIATT Firenze) e poi, subito dopo, altra vittoria contro il grossetano Mascagni. Ottimo match, pur perso al quinto set, anche quello giocato contro il pugliese di Castellana Grotte, Coletta. Simo chiude il torneo in 19^ piazza con la vittoria finale in tre set sul palermitano Lo Verso.
Anche Vincenzo supera il girone “da secondo”. Vittorie sul foggiano Di Carlo e sull’altoatesino Kuenig e sconfitta ad opera del parmigiano di S. Polo, Tini. Giunto nel tabellone A, dopo la vittoria su Alex Moser, c’è l’attesa sconfitta per mano del laziale Giovannetti. Anche Vincio quindi “scende” a giocarsi le posizioni dal 17° al 32° posto.
Qui si alternano sconfitte e vittorie. Battuto subito dal molfettese Scardigno, si rifà con la vittoria su Capra (A4 Verzuolo), nuova battuta d’arresto per mano di Raccanello ed ancora vincente su di un altro portacolori del Verzuolo, questa volta Marco Torta.
Vincio termina così la gara in 27^ posizione con in tasca la qualificazione ai Campionati Italiani.
Una curiosità.
Delle quattro gare maschili, ben tre sono state appannaggio di tre diverse società piemontesi, e tra cui, udite, udite, non figura il Verzuolo. Veramente incredibile!
I Giovanissimi se li è aggiudicati il SIAL Piossasco con Davide Lorenzo Simon, i Ragazzi, il CUS Torino con Giacomo Allegranza ed infine gli Allievi, con Federico Vallino Costassa portacolori del TT. Torino.
Delle otto medaglie d’oro assegnate, ben sette sono state assegnate ad atleti di società del nord Italia: 3 del Piemonte, 3 della Lombardia (Caste Goffredo) ed una della Liguria e solamente una (Ragazze femminile) ad una compagine dell’Italia del sud (la società di Casamassima, Ennio Cristofaro).
Ma vediamo i nostri atleti che hanno conquistato il diritto di partecipazione agli “italiani”.
Giacomino nei Giovanissimi, Lodovica ed Arianna nelle Giovanissime, Francesco, Marco e Fabio negli Allievi, e, negli Junior, Vincenzo, Simone, Tommaso e forse anche Pietro.
C’è un interessante ballottaggio di quest’ultimo con il verzuolese Bonetto, si trovano entrambi a pari punti (8) così ottenuti: Pietro con due sole gare disputate (6+2) e Matteo, però di alcuni mesi più giovane, con tre gare (4+0+4). Staremo a vedere.
foto news