La carrozzeria Campagnolo fa tremare Verzuolo


23 febbraio 2019
Si è giocata, lo scorso week-end, la terza giornata del girone di ritorno dei campionati a squadre.
Le contese sono iniziate venerdì sera, con gli incontri dei campionati di C2, D1 e D3.
In serie C2, la formazione del Biella Legno ha ospitato i cugini della Chiavazzese, imponendosi con l’inequivocabile punteggio di 5 a 0.
Incontro praticamente a senso unico con due sole partite terminate al quinto set. Quella di Stefano opposto a Bianchetto (8/-12/-6/7/8) e quella tiratissima di Luca contro Pronesti (7/-12/10/-10/9). Il chiavazzese Capodiferro è apparso decisamente sotto tono, battuto sia da Ste che da Pietro, il quale, poi, ha superato in tre set anche Pronesti.
In concomitanza con l’incontro di C2, si è disputato quello di D1, dove il team della RDM ha incrociato le racchette con il Vercelli.
Alla compagine “bicciolana” non è servito l’inserimento in formazione di Leccioli per ribaltare l’esito del match di andata quando i nostri erano andati a vincere a casa loro con il punteggio di 5 a 4. Gli ospiti hanno infatti racimolato solamente i due punti di Grigatti ottenuti a scapito di Gian e di Gil (con quest’ultimo, però, per avere la meglio, il bravo giocatore vercellese ha dovuto ricorrere al quinto set).
Per i nostri, oltre a Nico, brillante autore della tripletta, i punti sono arrivati da Gian (buona la sua prestazione nella partita d’esordio contro Leccioli) e da Domenico vincente su Gelli.
Sempre venerdì sera, ma a Cossato, ha giocato la squadra di capitan Ugo che disputa il campionato di D3.
Opposti alla locale formazione dello Splendor, i nostri portacolori si sono superati andando a vincere un incontro sulla carta assai problematico, riscattandosi abbondantemente dal cappotto subito nella prima di andata.
Per i nostri, due punti del capitano, due di Tommaso ed uno di Riccardo, mentre a secco è rimasto Fabio battuto, nell’unica partita disputata, dal bravo Luca Casanova.
Completavano la formazione di casa i fratelli Mellina che hanno tenuto, nel corso dell’incontro, un comportamento veramente indegno all’insegna della cafonaggine più assoluta. Ci si dovrebbe, a tutti i livelli, impegnare al fine di evitare simili atteggiamenti in uno sport dove il fair-play è elemento qualificante.
Nel pomeriggio di sabato si completano gli incontri previsti in calendario.
In serie B1, l’avversario di turno della nostra formazione della Carrozzeria Campagnolo, era il Verzuolo, che, dopo aver chiuso imbattuto il girone di andata, è incappato in due inopinate sconfitte. Tanto che qualcuno ipotizzava anche ad uno scemato interesse societario alla potenziale promozione in A2.
Ma ieri, quando sulla soglia della nostra palestra, si è presentato Valentino Piacentini con Calisto e Foglia al seguito, le intenzioni degli amici cuneesi si sono immediatamente palesate. La missione era senza dubbio di vincere. Magari anche stravincere visto e considerato che il pluricampione è stato schierato in modo da incontrare, nella prima partita, il nostro Eugenio, per smorzarne così subito la sua grande potenzialità.
Ma, ai verzuolesi, non tutto è andato per il verso giusto. Dopo le prime tre partite siamo noi avanti 2 a 1, con il solo punto di Piacentini ed i nostri, entrambi conquistati al quinto set, di Simone su Foglia e di Vincenzo su Calisto.
Poi tutto rientra nei binari del pronostico. Però, con i due punti del nostro “panzer” su Foglia e Calisto (riscattando così la sconfitta subita per mano di quest’ultimo nella gara di andata), si arriva sul quattro pari. Ed a questo punto è il numero uno avversario che chiude, con irrisoria facilità, il match.
Affermare di aver sfiorato la vittoria sarebbe una eresia, ma certamente qualche pensierino agli avversari lo abbiamo creato.
Nel girone di D1 la nostra squadra abbinata alla Pizzeria Giordano ha ospitato il Novara, sceso in campo con due giocatori d’esperienza ed ottimo bagaglio tecnico, Giudice e Palazzo affiancati, nell’occasione, dal meno quotato Carrino.
Occorre subito dire che i nostri giovani Luca, Marco e Remus, in questa seconda parte del campionato, stanno dando finalmente buoni segnali di crescita, tecnicamente hanno una buona preparazione, è sul piano del gioco che sinora non avevano pienamente convinto.
Troppo fallosi, troppo prevedibili e poco grintosi. Ultimamente le cose stanno cambiando e lo si è visto anche sabato con la bella vittoria per 5 a 3. Il capitano Ema potrà, d’ora in poi, sicuramente contare su tre validi aiuti.
Per la cronaca i punti sono arrivati per mano del capitano (su Carrino e Giudice), di Marco (su Carrino e Palazzo) e di Luca (su Giudice), all’asciutto Remus, battuto al quinto set da Palazzo, nell’unica partita disputata.
Infine, in serie D3, si è giocato l’ennesimo derby. Ad imporsi è stata la formazione C con il punteggio di 5 a 1 sulla squadra A.
Per la formazione vincente, due punti di Matteo, due di Fabio ed uno di Tommaso poi battuto, solamente in bella, da capitan Eric, mentre non è sceso in campo Edo.
Tra gli sconfitti, non racimolano punti, pur disputando buoni match, i due Giacomini. Non ha giocato invece Marco.
I campionati riprenderanno tra quindici giorni, con tutte le nostre formazioni impegnate in trasferta.
foto news