Ari, Fede e Lodo sul podio agli "Italiani"


1 aprile 2019
Si è conclusa l’avventura in terra umbra per i nostri 17 ragazzini impegnati nei Campionati Italiani Giovanili a Squadre che si sono svolti nell’ultimo week-end di marzo nella storica sede del palatennistavolo Aldo De Santis di Terni.
Centodiciassette le squadre presenti, una in più rispetto alla scorsa stagione sportiva, che hanno gareggiato nelle otto categorie in programma. Per un totale di circa 380 atleti in rappresentanza di 54 società provenienti da ogni parte d’Italia.
I sodalizi, storicamente leader nell’attività sportiva del settore giovanile, ancora una volta si sono presentati più che attrezzati all’importante appuntamento primaverile, ma, con piacevolissima sorpresa, a romper loro le uova nel paniere, è stata la società Ennio Cristofaro. I pugliesi di Casamassima, infatti, con due medaglie d’oro conquistate nelle categorie dei più piccini e diversi altri importanti piazzamenti, sono entrati a pieno titolo nel gotha del pongismo giovanile nazionale a far compagnia ai vari Castelgoffredo, Torino, Verzuolo e Vallecamonica.
La formula di svolgimento delle gare, per il primo anno disputate separatamente rispetto ai Campionati di singolo e doppio, non era più ad eliminazione diretta, ma bensì con una prima fase a gironi ed una seconda ad eliminazione però con sviluppo integrale della classifica. Tutte le squadre in gara, insomma, disputano il medesimo numero di incontri rendendo così interessante, anche alle formazioni meno quotate, la partecipazione.
I nostri portacolori, occorre dire, si sono comportati assai bene disputando buone gare e, ciliegina sulla torta, è stata pure conquistata una bella medaglia di bronzo dalle nostre piccole che hanno gareggiato nella categoria Giovanissime.
Salire sul podio agli “Italiani” è sempre motivo di grande soddisfazione, e questa volta sono state proprio Arianna, Federica e Lodovica che si sono godute questo momento di festa e di gioia.
Le altre squadre presenti erano quelle dei Ragazzi (due Giacomo, due Tommaso e Riccardo), degli Allievi (Francesco, Fabio, Remus e Matteo) ed infine quella degli Junior (Simone, Vincenzo, Pietro, Tommy e Luca).
Parliamo, in primis, ovviamente delle medagliate. Inserite nel girone iniziale con Vallecamonica e Astra, società sportiva del piccolo comune di Valdina in provincia di Messina, le nostre, vengono battute dalle camune con il punteggio di 3 a 1 (con il bel punto di Lodovica su Zappavigna), ma, con la vittoria sulle siciliane con identico punteggio, riescono a superare il girone.
Il primo incontro, determinante per accedere alle semifinali e quindi salire sull’agognato podio, è contro il Sassari.
Nella prima partita Lodovica, aventi di due set, si fa recuperare e poi battere da Pinna, ma è Arianna che rimette immediatamente le sorti del match in parità con la facile vittoria in tre set su Mura.
Nella partita di doppio le nostre Lodovica e Federica portano un importantissimo mattoncino per la vittoria dell’incontro. Infatti alle sarde non è sufficiente la vittoria della brava Pinna su Arianna, per Lodovica è assai agevole, nella quinta partita, chiudere il match con il punto su Mura.
In semifinale trovano il Casamassima e qui proprio non c’è storia, Minurri e Misceo, che poi andranno a vincere il titolo italiano, sono di un altro pianeta!
Le nostre “eroine”, ormai appagate per l’importante traguardo raggiunto, nella finalina per il terzo e quarto posto non riescono a trovare la giusta concentrazione e vengono superate nuovamente dal Valcamonica, questa volta con il netto punteggio di 3 a 0.
Per i Ragazzi si è trattato più che altro di un viaggio premio, molto importante per acquisire esperienza e soprattutto per farsi le ossa contro avversari di ottimo livello. Bloccati nel girone dal Genova (3 a 0) e dai sardi di Lanusei (3 a 1 con punto di Riccardo su Cuboni), i nostri vanno a giocare per le posizioni di rincalzo.
Qui prima vengono sconfitti per 3 a 1 dal Casamassima, con punto della bandiera di Giacomino su Episcopo, dopodiché, inanellano due vittorie consecutive, entrambe con il punteggio di 3 a 0, prima contro il Cral Comune di Roma e poi il Vallecamonica terminando così la gara in quindicesima posizione.
Buon torneo per gli Allievi, che, trascinati da Francesco, riescono, sovvertendo il pronostico, a superare il girone iniziale entrando così, brillantemente, nel tabellone A.
Inseriti nel girone 4 i nostri vengono battuti dai più quotati romani del King Pong (3 a 1), ma, con le vittorie sui veneti del S. Bartolomeo Salzano (3 a 2 con due punti di Francesco ed uno di Remus) e sul più quotato Arezzo (3 a 1, nuovamente grazie ai due punti di Francesco ed a quello di Remus) entrano nei primi otto. Al primo turno incontrano i campani del Mugnano da cui vengono battuti con un netto 3 a 0, poi, per le posizioni 5-8, trovano il Sarmeola. E qui i nostri, vanno vicini alla vittoria, ma i due punti di Francesco non sono sufficienti, né Fabio, né Remus (battuto al quinto set da Vecchiato), riescono a portare punti alla causa.
L’ultimo match ci vede nuovamente opposti al King Pong, non scende in campo Francesco che lascia spazio ai compagni di squadra, ma, per Fabio, Matteo e Remus c’è ben poco da fare. Chiudiamo però la gara in un onorevolissimo ottavo posto.
Ed infine gli Junior. In questa gara dobbiamo senza alcun dubbio sottolineare la superba prestazione di Simone che vince ben sette delle nove partite disputate.
La nostra formazione è inserita nel girone sette con Casamassima (testa di serie del girone), i napoletani della polisportiva P.G. Frassati ed i veneti del Sarmeola.
Tutto facile nel primo incontro con questi ultimi, con punti di Simone, Tommy e Luca.
Il secondo incontro in programma ci vede opposti ai pugliesi. Però Giordano (ancora Allievo) e Pellegrini sono troppo forti per i nostri; per noi il solo punto della bandiera che lo porta Pietro su Lavermicocca.
Infine il match contro i campani. Adrian lascia Simone in panchina ed i punti arrivano per mano di Vincenzo (2) e di Tommy, mentre Pietro viene superato solamente al quinto set da Mellino.
I nostri entrano nel tabellone A da secondi e si trovano quindi subito una forte testa di serie, in questo caso l’Apuania Carrara.
Vincenzo parte bene con la vittoria in quattro set su Bemi, ma i due punti di Petriccioli e quello di Fruzzetti su Pietro, mai veramente entrato in partita, ci fanno capitolare.
Andiamo così a giocare per le posizioni 9-14.
Il primo incontro ci vede opposti ai bresciani del Marco Polo. La prima partita va a Simone che si impone in bella (11 a 5) a Moras, poi è la volta di Vincenzo che non gioca certamente al meglio e soccombe, in quattro set, a Cantella.
Sull’uno pari scende in campo Pietro che lotta strenuamente, non sfrutta un match-point e poi subisce il ritorno di Morandi (7/-9/-11/9/10). Siamo con le spalle al muro.
Vincenzo, contro Moras, parte malissimo, il primo set termina in batter di ciglia, 11 a 1 per il bresciano, il nostro si ricompone e vince i due successivi (9/18), ma subito il nostro avversario riporta in parità i set, si va in bella. Vincenzo parte sotto, vi rimane costantemente sino alla fine, ma dal 7 a 10 mette in atto una bella rimonta e siamo agli spareggi, ancora una parità ma poi è il nostro che chiude a proprio favore la partita.
Simone c’è e, pur ricorrendo al quinto parziale, poi vinto a 6, non si lascia scappare di mano la situazione e chiude così il set, la partita e l’incontro.
Il match successivo è contro gli amici verzuolesi che ultimamente, in varie occasioni, ci hanno creato non pochi problemi. Ma l’altro giorno tutto è andato per il giusto verso, due punti di Simone su Boscolo e Torta ed uno di Vincenzo su Boscolo chiudono la pratica nonostante il punto perso da Tommy per mano di Capra.
L’ultimo scontro, per definire le posizioni 9-10 è contro il Treviso del forte Shasa Pellizzon.
Nella prima partita è proprio l'atleta veneto che porta il primo punto alla propria causa, superando Vincenzo in quattro set. Subito Simone ristabilisce l’equilibrio con la convincente vittoria su Ye. Nella terza partita Polionato non fa vedere la “biglia” al nostro Pietro e siamo sotto due a uno quando il programma prevede la partita tra Simone e Pellizzon.
I primi due set sono molto tirati (13 a 11 per il veneto e poi 15 a 13 per il biellese), poi il nostro, che ha giocato una partita da manuale, prende il sopravvento e chiude gli ultimi due a 6 e 9.
Sul due pari Vincenzo non ha alcun problema a chiudere vincente il match che sancisce l’ottimo piazzamento finale in nona piazza.
Gli allenamenti ora proseguono con rinnovata lena, a fine mese infatti, sempre a Terni si giocheranno i Campionati di singolo e di doppio con numerosi nostri atleti ai nastri di partenza.
foto news