Gil ai Campionati Europei


8 luglio 2019
Si sono appena conclusi gli European Veterans Championship che si sono giocati a Budapest dal 1 al 6 luglio, ed a cui hanno preso parte circa 3300 atleti in rappresentanza di 42 paesi europei. Sono stati i tedeschi a far la parte del leone, con oltre mille iscritti, seguiti da Svezia (201), Ungheria, Repubblica Ceca ed Inghilterra.
Le gare, di singolo e doppio, partivano dagli over 40, su, su fino agli over 85, categoria che ha visto la partecipazione dell’atleta più anziana, la novantaquattrenne tedesca Margit Schieder.
Tra gli italiani, presenti con un centinaio di atleti, anche Gil che ha gareggiato nella categoria over 75.
Per il nostro, vero e proprio habitué di queste grandi manifestazioni (alcuni anni orsono è stato in Brasile ai “mondiali”), si è trattato di una gran bella esperienza.
Nel girone iniziale della gara di singolo ha perso contro il tedesco Fraunheim (3 a 0), lo svedese Lager (3 a 1) ed il finlandese Niukkanen (3 a 2).
La gara di doppio maschile l’ha disputata con il portacolori della Germania, Bruno Golla ed anche qui c’è stata subito la sconfitta patita per mano della coppia tedesca Pollak e Schwesig.
Tra gli italiani ottima performance di Yang Min che termina la gara di singolo over 50 sul secondo gradino del podio, battuto in finale dall’ungherese Ivan Vitsek, dopo essere stato avanti due set a zero.
Ancora meglio in doppio, in coppia con il suo mèntore, Marcello Cicchitti, dove si laurea Campione Europeo.
foto news