Iniziati i Campionati a Squadre


7 ottobre 2019
Hanno avuto inizio, lo scorso week-end, i sempre attesi campionati a squadre.
Ai nastri di partenza erano presenti anche le nostre otto formazioni (in più ci sarà quella femminile che milita in serie C) a partire dalla B1 giù, giù sino alla D3.
Le gare, con tutte le nostre che hanno giocato in trasferta, sono iniziate venerdì con il Biella Legno, nel campionato di C2, impegnato contro la Chiavazzese.
Per i nostri il percorso è iniziato in salita con il punteggio che ci vedeva, dopo le prime partite, soccombenti per 2 a 0. Nicolò sconfitto da Capodiferro e Luca, al quinto set, da Pronesti.
La strada però subito si spiana con Stefano che supera Bianchetto e Nico, con una condotta di gara molto convincente, Pronesti.
Riportate in parità le sorti del match, tutto si conclude in discesa. Stefano con grande sicurezza (non ha concesso set agli avversari) porta altri due punti e, con quello di Luca su Teone, si chiude l’incontro con la vittoria per 5 a 2.
Sabato pomeriggio si è giocata un’altra tranche di incontri. L’AssiBiella ha giocato a Romagnano. I sesiani, che hanno due squadre che militano nel nostro girone di C1, dispongono di una rosa di giocatori di ottimo livello, un seconda categoria (i nostri Simo e Vincio che giocano in B1 appartengono alla categoria inferiore!) e ben tre “terza”.
Non poteva che essere un match durissimo, e così è stato. Vicario, approdato sulle rive del Sesia proveniente dal Torino (giocatore che lo scorso anno ha chiuso con oltre il 90% di vittorie in B2), è stata la vera spina nel fianco dei nostri, con i tre punti conquistati è stato lui l’artefice della vittoria dei padroni di casa.
I nostri, seguiti da Adrian, hanno lottato strenuamente e venduta cara la pelle. Su tutti Tommy, autore di due ottimi punti, prima, in tre set, su Guidi e poi al quarto su Rondi, e, anche contro il forte atleta torinese, il nostro si esibisce al meglio aggiudicandosi due parziali.
Un punto arriva anche da Francesco che, nella partita di apertura annichilisce in tre set il cossatese Rondi. Nulla da fare per Pietro, esordiente in C1, che paga lo scotto del salto di categoria. 5 a 3 il punteggio finale di un incontro molto combattuto e durato poco meno di quattro ore.
La formazione della Pizzeria Giordano, che milita nel girone A di D2, era impegnata a Domodossola. Per i giovani, seguiti da capitan Eric, c’è stato poco da fare, la sconfitta è stata inevitabile e la partita è terminata con il punteggio di 5 a 1. Il punto della bandiera l’ha portato Remus, vittorioso su Delai, mentre sono rimasti al palo sia Vittoria che Tommaso “Spritz”. Completavano la formazione ossolana le vecchie conoscenze Procino e Pedroli.
Esordio vittorioso per l’altra formazione di D2, la Barbera Auto che gioca nel girone C. Impegnati a Collegno, contro l’Enjoy, i nostri, seguiti da Gibi, partono col piede giusto e si aggiudicano il match con il punteggio di 5 a 2. Tre punti di Matteo e due di Fabio mentre rimangono a secco sia Tommaso che Edo. Con i colori enjoyni hanno giocato Fimiani, Potenza e Rovelli.
Domenica si sono giocati gli ultimi tre incontri.
La formazione regina della Carrozzeria Campagnolo che disputa il campionato di serie B1, si è recata a Pieve Emanuele, cittadina posta a sud di Milano.
Il capitano della squadra, Eugenio, dall’alto della sua classifica, si conferma atleta di vaglia, conquista con sicurezza i tre punti, ma, ahinoi, alla fine in carniere figurano solamente quelli.
Per i nostri Simone e Vincenzo l’esordio non è stato dei migliori, hanno sì incontrato avversari leggermente più forti, ma questo non significa che non si debba comunque giocare al meglio e, possibilmente, ancora di più. E’ l’atteggiamento rassegnato, soprattutto nella partita d’esordio, che non funziona; grinta, determinazione ed una sana “cattiveria agonistica” sono altrettanto importanti quanto il bagaglio tecnico che certo loro non manca.
I lombardi che hanno schierato Paoletti, Palumbo e l’ex “seconda” Tatulli, sono certamente una formazione solida, ma contro cui i nostri due giovani potevano far meglio.
Sabato prossimo, tra le mura amiche dell’ITI, arriva il Prato, urge un pronto riscatto.
Gli ultimi due incontri, giocati nel pomeriggio di domenica, sono quelli delle due formazioni di D3, entrambe impegnate ad Aosta in casa del Coumba Freide.
La squadra Junior, capitanata da “zio Ugo”, pur disputando un buon match, esce sconfitta con il punteggio di 5 a 1 con il punto della bandiera portato a casa dal capitano. Per i giovani Giacomo, Jack e Tommaso non mancheranno occasioni per mettere in mostra il loro valore.
Per gli aostani hanno giocato Berthod, Fiou e Curtaz.
Vincente invece la formazione Senior che ha “incrociato le racchette” con la squadra B.
L’artefice è stata Lodovica che, con i tre punti conquistati, ha trascinato papà Michele ed Angelo al successo finale. Gli avversari hanno schierato Latina, Cosentino e Rolando.

foto news