Grande Vincenzo nel "terza" di Terni


20 ottobre 2019
Con i campionati a squadre fermi per un turno di riposo, alcune nostre formazioni hanno recuperato e anticipato gli incontri previsti in altre date.
La RDM che disputa il campionato di D1 sabato è salita a Domodossola, dove è stata letteralmente “spianata” dal team locale con un perentorio 5 a 0 che non ammette scusanti di sorta.
La formazione ossolana, Calella, Cardino e Dossena, sicuramente solida, ma non trascendentale, non ha avuto soverchie difficoltà a fare dei nostri un sol boccone.
David che lotta caparbiamente senza però incidere più di tanto, Ema, Luca e Mimmo che, in tre, raccattano un solo set.
Giornata da dimenticare al più presto e, sin da subito, iniziare a pensare al prossimo incontro casalingo di sabato contro il Romagnano.
Venerdì sera si è invece giocato il derby tra le nostre due formazioni di D3: gli Junior ed i Senior.
L’incontro, molto bello e combattuto è terminato, dopo quasi quattro ore di gara, con la vittoria dei giovani con il punteggio di 5 a 4.
Gli Junior, capitanati da zio Ugo, chiudono vittoriosamente il match grazie alla tripletta di Tommy ed ai due punti conquistati da Giacomo. Per i Senior, due punti di Alaa e, uno a testa, di Lodo e papà Michele.
A secco Jack, poi sostituito da capitan Ugo, mentre non è sceso in campo Angelo.

I campionati a squadre erano fermi per consentire la disputa dei vari tornei individuali sparsi un po’ in giro per l’Italia. Da Bolzano a Gela, da Este a San Nicola La Strada, da San Severo a Cortemaggiore, per finire a Terni dove si è giocato il torneo dei terza categoria e quello assoluto.
Ed è proprio nella cittadina umbra che si sono recati i nostri due top players: Simone e Vincenzo.
Alla gara erano iscritti 108 atleti provenienti dall’intera nazione, con tutti i migliori “terza” ai nastri di partenza.
Eccezionale la prestazione di Vincio che, inserito nel girone numero sette, se lo aggiudica con tre convincenti vittorie, sul campano Persico, sullo spezzino Palomba, che da quest’anno gioca con i colori del Carrara e sulla testa di serie del girone, il romagnolo Citera.
Ma non è finita lì, nel tabellone ad eliminazione diretta supera, nei sedicesimi, per tre a zero, il toscano Fruzzetti, poi è la volta del mestrino Benvegnù (3 a 1), per fermarsi nei quarti per mano di Gargantini, portacolori del Milano Sport.
Tanto Vincenzo si è ancora una volta confermato “animale da torneo”, quanto Simone mostra evidenti difficoltà ad esprimersi al meglio in questo tipo di gare.
Simo, che arrivava da un’ottima prestazione di campionato, a Terni non è riuscito ad esprimersi al meglio. Nel girone supera il pugliese Coletta, ma contro il brianzolo Cerea, atleta praticamente di pari classifica, non brilla e soccombe abbastanza nettamente al quinto set.
Supera il girone “da secondo” ma poi si ferma subito, nei trentaduesimi, contro l’irpino Grasso.
Tra i sei piemontesi che hanno preso parte alla gara solamente i nostri sono entrati nel tabellone finale, per Allegranza, Calabrese, Castagno e Torta semaforo rosso.
Con il piazzamento nei primi otto, Vincio acquisisce il diritto di partecipare alla gara assoluta che si è svolta domenica.
Qui, ovviamente, c’è ben poco da fare. Perde tre a zero dal modenese Bacchelli, prende due set a Bongini ed uno al nigeriano Falana in forza ai pugliesi di Casamassima dell’Ennio Cristofaro.
L’appuntamento per tutti è nel fine settimana quando, tra le mura amiche dell’ITI, tutte le nostre otto squadre scenderanno in campo.


foto news