Che giornataccia!


28 ottobre 2019
In questo ultimo fine settimana di ottobre il clima ci ha, ancora una volta, regalato delle bellissime giornate soleggiate, con cielo terso e temperature quasi estive. Un vero piacere.
Il clima che però hanno respirato le nostre squadre, tutte impegnate tra le mura casalinghe, nella disputa della terza giornata dei campionati a squadre, è stato, contrariamente, decisamente avverso.
Su gli otto incontri in programma possiamo annoverare solamente due vittorie per il resto solo sconfitte. E che sconfitte! I nostri, in questi sei match, hanno racimolato la miseria di sole 5 partite vinte contro le trenta perse.
La formazione della Carrozzeria Campagnolo ha disputato il derby piemontese, contro il Torino, chiusosi con il punteggio a nostro sfavore di 5 a 1. La sconfitta, all’onor del vero, era abbastanza attesa, però la partenza di Simo, nella prima partita, contro il talentuoso Vallino chiusa vittoriosamente in bella, ci ha fatto sperare, quantomeno, in un punteggio finale meno punitivo.
Così non è stato. Eugenio, in condizioni di forma ancora distanti da quelle della scorsa stagione, forse ha patito il fatto di doversi scontrare con gli ex compagni di squadra. Fatto sta che, pur lottando con l’encomiabile caparbietà insita nel proprio DNA, ha perso nettamente in tre set da Cardea e, al quinto set (11 a 8) da Vallino, dopo essersi visto rimontare da, un bene augurante, 7 a 3.
Anche la prestazione di Vincenzo, quest’anno ancora fermo al palo, non è stata particolarmente brillante.
Completava la formazione torinese Nicholas Frigiolini, atleta che lo scorso anno, con i colori del Genova, vincitore del proprio girone, ha chiuso il campionato di A2 con circa l’80% di vittorie.
Con andamento pressoché analogo è stato il match disputato dall’AssiBiella nel campionato di C1.
Opposti al Don Bosco Arese, i nostri hanno sofferto le pene dell’inferno. Punto della bandiera di Pippi su Tripi e poi più nulla. Francesco nella partita d’esordio si fa rimontare due set per poi perdere, in bella, con il punteggio di 11 a 9. Ed anche a Tommy è mancata qualcosina, contro Bertoni e Pagliccia ha perso tantissimi set per un soffio, palesando, nei momenti clou, una certa fragilità caratteriale.
Uno dei pochi incontri vinti è quello del Biella Legno in C2 contro l’Ovada. Per Stefano, Luca e Nico tutto facile; 5 a 0 il risultato finale con due soli set concessi agli avversari che hanno giocato con Babboni, Carosio e Ramassa.
Si torna subito alle dolenti note con il resoconto dell’incontro della RDM che milita in serie D1. Il match contro il Romagnano, che ha schierato per l’occasione il “fuori quota” Bonfioli, atleta che lo scorso anno ha disputato il campionato di B2 (sigh!), è terminato con il punteggio di 5 a 1. Punto di David su Cesario, mentre per Ema e Luca c’è stato ben poco da fare. Completava la formazione del team sesiano, Della Rovere già giocatore del disciolto Gozzano.
Anche la formazione della Pizzeria Giordano, che milita nel girone A di D2, ha incrociato le racchette con una formazione di Romagnano. Bella vittoria dei nostri che si impongono con il punteggio di 5 a 2. E’ stato Marco, con i tre punti conquistati, l’artefice della vittoria; i due punti mancanti li hanno portati Tommy Spree e Remus rispettivamente su Scroffernecher e Zonca. Le vittorie dei sesiani sono arrivate per mano di Sacchi.
Nel girone C, sempre di D2, la Barbera Auto esce sconfitta per 5 a 2 nel derby con la squadra A della Chiavazzese. I punti dei nostri, che comunque hanno notevolmente ridotto il divario tecnico che li separava dai “cugini” d’oltrecervo, sono giunti ad opera di Fabio e Matteo, entrambi su Milani. A secco rimane Tommaso, mentre completavano la rosa degli ospiti, Baronciani e Furno.
Due “cappotti” per le squadre di D3. Gli Junior contro il Challant dei fratelli Perrenchio e Mannino, i senior opposti al Verres di Biadene, Garaffi e Mongelli. Per Ugo, Giacomo Jack e Tommaso da una parte e Michele, Alaa e Lodovica dall’altra c’è stato ben poco da fare.
Il prossimo week-end spazio ai tornei, i campionati a squadre riprenderanno il 9 e 10 novembre.
foto news