Grande prestazione nel giovanile di Torino


18 novembre 2019
In questo ultimo fine settimana Torino ha ospitato due importanti appuntamenti pongistici riservati al settore giovanile.
Si è trattato della prima prova di qualificazione ai Campionati Nazionali Individuali, e dei Campionati Regionali a Squadre.
Tra le note di rilievo, sicuramente la bella prestazione dei nostri atleti che si aggiudicano ben quattro delle otto gare in programma, ma, un altro quasi incredibile fatto, è che l’armata del Verzuolo non ha posizionato alcun proprio atleta sul gradino più alto del podio.
Non so da quanti anni questo non accadesse.
Alle gare hanno preso parte 82 atleti in rappresentanza di 12 società con un sensibile incremento sulla media dello scorso anno (69).
Come abbiamo visto, la parte del leone questa volta l’abbiamo recitata noi con ben quattro primi posti, i restanti se li sono aggiudicati il TT. Torino con Frisone nelle junior, la Regaldi con Zanetta nelle Allieve, il Piossasco con Simon nei Ragazzi e l’Avis di Isola d’Asti nella categoria Giovanissimi con Rossi.
La nostra rappresentativa era composta da 15 ragazzi che hanno gareggiato in sei categorie, solamente Verzuolo, con 19 partecipanti, aveva iscritti in tutte le otto gare.
Tra le più piccine è Arianna ad aggiudicarsi la competizione superando le due portacolori del Verzuolo, Rosso e Tosello. Nella gara maschile buona prova di Giacomo che perde solamente l’ultimo match, dopo aver superato in semi Marangone.
Tra i ragazzi, molto bene Tommy che raggiunge i quarti, qui fermato da Simon, dopo aver vinto, negli ottavi, contro il più quotato Bordabossana. Jack non supera il primo ostacolo, ma nel torneo di consolazione, a questo punto privo da condizionamenti di sorta, si esprime al meglio e disputa ottime partite vincendolo.
L’omologa gara al femminile se la aggiudica Lodovica che supera entrambe le storiche rivali verzuolesi: le “Carlotte” Giuliano e Falcone.
Abbastanza convincente la prestazione di Francesco negli Allievi, il potenziale di questo nostro atleta è grande, ma non è del tutto espresso. Si aggiudica la gara, superando il “regaldino” Pinto, unico vero ostacolo incontrato sul percorso, con qualche affanno di troppo.
Molto bene Fabio, che batte Audino, e viene fermato in semi dal compagno di squadra. Altrettanto bene hanno giocato Matteo e Tommaso Spree; entrambi, infatti, raggiungono i quarti battuti rispettivamente da Simon e Pinto dopo aver superato nel turno precedente Guastella e Potenza.
Non supera invece il girone iniziale Tommaso Ferraro.
Ed infine gli Junior. Vittoria, pressoché a mani basse, di Simo che supera negli ultimi due turni prima Capra e poi Fanizza il quale, a sorpresa, aveva precedentemente estromesso la testa di serie numero due del torneo, Casassa.
Si fermano ai quarti Tommy e Piè, battuti dai verzuolesi Capra e Torta. Nico cede, negli ottavi, da Fanizza, mentre non supera il primo step Luca.
La seconda ed ultima prova si giocherà a Verzuolo il 21 e 22 dicembre.

foto news