Quarant'anni dopo, ancora vittoriosi a Sassari


24 novembre 2019
Come già era avvenuto nel gennaio del lontano 1978, i biellesi rientrano dalla trasferta sassarese con una vittoria per 5 a 4.
Allora, sempre nel campionato di serie B, fu la formazione del Vigor Mosso (Ferrero, De Mori e Salaris) ad aver espugnato il fortino sardo ponendo un tassello determinante alla salvezza finale, ora è stata la Carrozzeria Campagnolo, team di vertice della nostra associazione sportiva, che torna vincitrice dal match che l’ha vista impegnata nel campionato nazionale di serie B1.
La partita, aldilà del valore degli avversari, presentava alcune incognite. Capitan Eugenio, rientrato giovedì dalla Tailandia, era alle prese con il jet lag, mentre Simone scontava ancora i postumi di una brutta forma influenzate che lo aveva afflitto in settimana.
Sta di fatto che le premesse non erano delle migliori, alla fine però, tutto è andato per il giusto verso.
I sardi hanno schierano il nigeriano Olawale ed i due terza categoria Sarigu e Pinna (che sia parente del suo omonimo, già incontrato all’epoca dai mossesi?).
La nostra formazione era composta da Eugenio, Simone e Vincenzo.
Ai padroni di casa non è stata sufficiente la prestazione dello straniero, i tre punti da lui conquistati non hanno consentito loro di raggiungere l’obiettivo. Per i nostri colori, i due punti a testa del capitano e di Simone e quello di Vincenzo, battuto nella partita d’esordio da Sarigu, sono invece serviti ad incamerare due importanti punti che hanno mosso una classifica che ci vedeva pericolosamente posizionati nelle parti basse.

Netta sconfitta per 5 a 0 quella patita dall’AssiBiella nel campionato di C1 contro il Vigevano. I nostri hanno lottato strenuamente, ma c’è stato ben poco da fare.
Il tasso tecnico di questo girone (C) è elevatissimo, vi militano ben 11 “terza categoria”; se pensiamo che nel girone E, tutto piemontese, ve ne sono solamente 4.
I vigevanesi, nel dubbio, ne hanno schierati tre: Gallina, Gusberti ed Austria.
Per i nostri Francesco, Pietro e Tommy è stata veramente dura. Ma guai mollare.

Prima battuta d’arresto per il Biella Legno in C2.
Impegnati a Novara contro la locale formazione i nostri sono usciti sconfitti con il punteggio di 5 a 3.
I padroni di casa, normalmente, negli incontri casalinghi schierano una formazione veramente molto valida composta dagli esperti Albertin e Ucci a cui affiancano un giovane del vivaio. E così è stato anche venerdì scorso. Il match è stato bello e in parte combattuto, i nostri hanno venduta cara la pelle. I punti sono arrivati per mano di Stefano su Albertin e Ramazzotti e di Luca su Ucci, poco da fare né per l’appannato Nicolò contro Ramazzotti e Ucci, né per il volenteroso David contro Albertin.

Sconfitta anche la formazione della RDM, in D1, impegnata anch’essa in quel di Novara.
Per Emanuele, Domenico e Luca è stata ostica. 5 a 0 il risultato finale che la dice veramente lunga sugli equilibri delle forze in campo. I novaresi hanno schierato un’ottima formazione composta da Alibani, Giudice e Borsa, tutti atleti che avevano già militato in C2.
Per i nostri, dopo la dipartita di David verso i lidi della C2, il prosieguo del campionato sarà di certo irto di ostacoli.
I risultati negativi proseguono anche in D2 con le due sconfitte patite dalle nostre formazioni. La Pizzeria Giordano per 5 a 0 contro il Santhià e Barbera Auto per 5 a 4 opposta alla Sisport.
Il risultato così severo, patito a Santhià, però non la dice tutta. Borda, Suman e Valerioti sono certamente buoni giocatori, ma anche i nostri, per l’occasione “abbandonati” da Eric, che si è aggregato alla comitiva della B1 impegnata in terra sarda, non hanno demeritato.
Marco, Remus, Vittoria e Spree hanno disputato comunque un buon match.
Diverso l’andamento dell’altro incontro dove i nostri sono andati vicinissimi al colpaccio.
Trascinati da Matteo, autore della tripletta, i nostri sono andati veramente ad un passo dalla vittoria.
Avanti 4 a 3, Fabio, contro Gatti, capitola solamente in bella, al termine di una combattutissima maratona, conclusasi con il punteggio di 13 a 11.
A secco sono rimasti Tommaso e Riccardo. Completavano la formazione di casa, Guglielmini, Molinari ed Ongaro.

Anche per la formazione Senior di D3 le cose non sono andate meglio. Contro la Libertas Challant dei fratelli Perrenchio i nostri hanno rimediato un secco 5 a 0. Però qualcosa si è visto, sia Alaa contro Paolo che Michele opposto a Mannino hanno sì perso, ma entrambi in bella al termine di tiratissime partite. Al palo rimane Angelo.
Sabato prossimo tutte le nostre squadre, ad eccezione di quelle di D3 che già hanno concluso il girone di andata, saranno impegnate tra le mura amiche dell’ITI.
La carrozzeria Campagnolo riceve il Carrara, l’AssiBiella il Vercelli, il Biella Legno, come pure la RDM, la Regaldi, la Pizzeria Giordano il Trecate e Barbera Auto i torinesi del CRDC.



foto news