Boccata d'ossigeno per AssiBiella vittoriosa a Romagnano


8 dicembre 2019
E’ terminato il girone di andata dei campionati a squadre. Sabato tutte le nostre formazioni, ad eccezione delle squadre di D3 che hanno già chiuso la prima parte del campionato, hanno giocato fuori casa.
La Carrozzeria Campagnolo, in B1, ritorna da Pisa con una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca.
La compagine toscana è senza dubbio squadra di vaglia, a Zuanigh, forte seconda categoria, sono affiancati due buoni terza, per cui la sconfitta ci può stare.
E’ l’approccio alla gara dei nostri due giovani che non è all’altezza della situazione.
Eugenio, pur in condizioni di forma non brillantissime, non molla mai un punto, sempre grintoso e determinato, chiunque abbia di fronte. Ieri, contro Raspi, non si è fatto certo problemi chiudere un set 11 a 0.
Simo e Vincio invece, se l’avversario contro cui scendono in campo è molto più quotato, non riescono proprio ad affrontarlo con la giusta determinazione e questo fenomeno, purtroppo, avviene anche nel caso opposto.
Simone, con Galli, atleta contro cui, sempre a Pisa, lo scorso anno, aveva vinto agevolmente (7,9,4), è partito malissimo. E’ andato sotto di due set (-7,-3) prima di ridestarsi, vincere i due successivi (7,8) e portarsi avanti con grande sicurezza in bella (7 a 2). Poi, clic. Inspiegabilmente si è spenta la luce, subisce un parziale di sette a zero, e, col morale a terra, perde set (11 a 8) e partita.
Con questo punto l’incontro avrebbe sicuramente preso una piega diversa. Eravamo avanti noi per 3 a 2 con il bel punto iniziale di Vincio su Raspi ed i due di Eugenio.
Nella partita successiva il nostro capitano, contro Zuanigh, lotta come sempre, va al quinto, ma poi cede; Vincenzo invece, in quella dopo, contro Galli, mai entra veramente nel match e perde in tre set.
Vedremo di riscattarci al ritorno.

Ottime notizie arrivano dalle rive del Sesia dove l’AssiBiella, che disputa il campionato di C1, espugna il campo del Romagnano. Ai padroni di casa, scesi in campo privi di Cuzzoni, non sono bastati i tre punti di Bonetti per far proprio l’esito dell’incontro.
La gara è stata durissima e si è chiusa, dopo ben 5 ore, con il punteggio di 5 a 4 in nostro favore.
Con un punto di Tommy su Vianello, poi subito sostituto da Pelosi, due punti di Francesco, battuto da Bonetti solamente agli spareggi della bella (!), e due di Pietro, su Pelosi e Rossati, i nostri portacolori chiudono vittoriosamente un incontro veramente vitale per tenere ancora aperto uno spiraglio di luce che speriamo illumini il cammino verso la salvezza.

In C2, agevole vittoria per il Biella-Legno, impegnato sul campo del S. Salvatore, che inverte il trend negativo delle ultime due giornate. 5 a 1 il punteggio finale con tutti i componenti della squadra a segno. Due punti per David ed uno a testa di Luca, Nico e Ste. Per gli avversari hanno giocato, Marchesi, Piron (autore del punto della bandiera a scapito di Nico) e Tosetti.

Anche per la RDM, nel campionato di D1, era in calendario la trasferta di S. Salvatore. L’incontro si è chiuso con il punteggio di 5 a 2 a favore dei monferrini. Per i nostri colori hanno giocato Domenico, che ha disputato una buona partita, vittorioso su Re e battuto solamente in bella da Piccinini, atleta con un ostico gioco di difesa, Emanuele, battuto da Re e Pellicani e Luca, vincente su Pellicani e soccombente da Piccinini e Re.

Nel girone A della serie D2 la formazione abbinata alla Pizzeria Giordano ha giocato a Romagnano. Privi di Marco, per i nostri è stata dura. Il capitano Eric, per arginare la deriva che stava prendendo l’incontro è sceso in campo, ma il punto conquistato su Bellotti non è stato sufficiente. Vittoria perde tre punti, un punto Remus da Lucca ed uno Spree, che però supera, brillantemente, papà Macedone, da Ceron. 5 a 2 il risultato finale.
La Barbera Auto che gioca, sempre in D2, ma nel girone C, ha battuto la formazione B della Chiavazzese. 5 a 2 l’esito dell’incontro con tre punti del sempre più convincente Matteo e due di Fabio. I punti avversari sono giunti per mano di Ferraris su Tommaso e di Graziano su Riccardo. Completava la formazione d’oltrecervo, Zamuner.
foto news