Torneo nazionale di 4^ categoria


10 gennaio 2011

E’ stata proprio una bella esperienza quella vissuta da alcuni atleti della nostra società in occasione del Torneo nazionale di 4^ categoria svoltosi in questo ultimo week-end a Torino.
Han preso parte alle gare iniziatesi sabato mattina, con programma ad orario, sei nostri tesserati e precisamente: Eric Acquadro, Mirko Berti, DiBi, Stefano Erba, Luca Lanza e il Paga.
Senza dubbio positive sono state le prestazioni dei nostri portacolori. Eric come si poteva pensare non riesce a vincere alcun incontro, ma comunque, nel girone, disputa due buone partite contro Fracchia ed il genovese Aigotti.
Anche per Paga l’ostacolo girone è risultato invalicabile, ma il nostro giovane atleta gioca molto bene, vince facile (3 a 0) contro il genovese Leoni, prende un set al forte Pili e perde tirato (9 a 11) al quinto contro il varesino Colombo. Bravo Luca.
Tutti gli altri passano il turno qualificandosi per la fase ad eliminazione diretta.
Per Mirko tutto facile, il nostro rappresentante concede un solo set al portacolori del TT. Genova Bottaro e poi due facili tre a zero al pavese Nascardi ed a Caldarone del Moncalieri.
Anche Stefano passa il girone “da primo”, ma con qualche difficoltà in più.
Vince bene con il verzuolese Catalano e con Caforio (Vigevano), ma contro il reggiano Chiarella si trova sotto due a zero. Solo dopo aver annullato un paio di match-point recupera i due set per poi vincere 11 a 9 in bella.
Luca Lanza finisce in un girone di “storti”, gioca bene e batte Selmi (Moncalieri) e Guarniero (S. Giorgio Limito) ma perde dal genovese Fornaro (Circolo portuale Luigi Rum).
Anche DiBi passa “da secondo” superando al quinto set sia Cristalli (Rum Genova) che il bresciano Curcio e perdendo (0 a 3) dal torinese Cipolla.
Nel tabellone ad eliminazione diretta (nei 128) subito fuori Luca Lanza ad opera di Torregrossa (Bordighiera) mentre Martino supera bene in tre set Ascione (Chiavari).
Nei 64 Stefano incontra Cofano (Gallarate) anche qui si trova sotto due a zero per poi vincere facile gli ultimi tre set (5,6,6) e aggiudicarsi l’incontro; nel turno successivo, giocato domenica, trova Vicario papà il quale, la sera prima, a sua volta aveva battuto nientemeno che Botta (testa di serie n. 1).
Il “nostro” vince il primo set, perde malamente i due successivi, vince (14 a 12) il quarto e poi facilmente il quinto e decisivo. Nel turno successivo incontra Pili contro cui, pur giocando discretamente, perde in tre set. Termina così la gara nei primi sedici, per lui sicuramente un ottimo risultato.
Molto più facile il cammino di Mirko, 3 a 0 a Cettolin (Novate), 3 a 1 a Vicario figlio, 3 a 0 a Castagno, 3 a 0 a Ricupero (Varese). In semifinale poi trova il plurititolato ultrasessantenne Flavio Maietti (attaccante con due “lisce”), vince facilmente il primo set, perde inaspettatamente (15 a 13) il secondo, si disunisce e perde (male) anche il terzo. Ritrova il bandolo della matassa, si aggiudica il quarto set e va alla bella.
Sempre avanti sin dal primo punto. Sul 10 a 8 sbaglia direttamente due risposte al servizio (top fuori sulla prima, servizio corto in rete sulla seconda) e poi perde 10 a 12. Peccato, la finale sembrava oramai cosa certa!
La classifica finale per società ci pone al sesto posto (su 38) e quella relativa alla sola gara maschile in terza posizione (prima società piemontese).
Per noi sono comunque piccole (grandi) soddisfazioni.
foto news