Incontro gettato alle ortiche


20 gennaio 2020
Sabato 18, palestra ITI, interno giorno. Incontro di C1 Biella- Romagnano. Scena finale.
Sul quattro pari si incontrano Francesco che sinora aveva vinto entrambe le partite disputate contro Vicario (!) e Rondi ed il sesiano Paracchini che, al momento, aveva perso sia con Pietro che con Tommy.
Il nostro portacolori, che sino a quel momento era stato pressoché perfetto, subisce una trasformazione degna della penna di Robert Louis Stevenson. Fermo, abulico, non entra mai in partita e viene nettamente battuto in tre set.
Come gettare alle ortiche un incontro giocato, sino a quel punto, in maniera esemplare.
Avanti 4 a 2 (i due punti di Fra ed i due persi da Paracchini) i nostri lì si fermano. Tommy è superato da Vicario in quattro set, Pietro, in bella, avanti 9 a 7 e servizio, perde da Rondi ed infine il triste epilogo del dottor Jeckyll misteriosamente trasformatosi in mister Hyde.
In serie B1 la Carrozzeria Campagnolo ha ospitato la formazione leader del girone, il Pieve Emanuele. L’esito finale dell’incontro era abbastanza scontato, però era anche un ottimo banco di prova per testare la crescita dei nostri giovani.
E, in questo senso, segnali positivi si sono visti. Vincenzo supera Tatulli il quale, a dispetto della classifica che lo vede quarta categoria (sigh!), è stato numero nove d’Italia ed ora veleggia con, circa l’80 % di vittorie, ai vertici di B1. Bene anche Simone, pur rimasto a secco, che, sia con Tatulli che con Paoletti si è trovato avanti due set a zero. E poi, in entrambe le occasioni, ha subito la rimonta avversaria.
Il nostro bravo atleta nelle ultime due gare importanti disputate, il torneo nazionale giovanile di Terni e l’ultima giornata di campionato, ha perso sei partite al quinto set. Sembrerebbe proprio che il problema sia più mentale che tecnico, anche se, ovviamente, ci sia sempre margine al miglioramento della tecnica di gioco.
Molto bene Eugenio, autore di due lottatissimi punti contro Paoletti e Palumbo.
Il nostro capitano, che rimane l’indiscusso faro della formazione, è stato superato da Tatulli, che peraltro lui aveva battuto nella gara di andata.
In C2 sono stati i “veci” Stefano e Luca a trascinare alla vittoria (5 a 2) la formazione del Biella-Legno impegnata, in casa, contro la Chiavazzese. David, reduce dalla bella prestazione del torneo di Novara, è stato l’ombra di sé stesso. Perde in quattro set da Capodiferro e vince in altrettanti set, soffrendo come un dannato, contro Bianchetto. Nicolò, contro quest’ultimo, soccombe abbastanza nettamente.
Non è possibile che non si riesca a giocare contro un avversario che non impugna una racchetta con due gomme rigorosamente “lisce”!
Molto bene Luca apparso in ottime condizioni di forma, un po’ meno bene Stefano che ha in parte perso lo smalto di inizio stagione, entrambi vincitori su Pronesti e Capodiferro.
Nella formazione della RDM, che milita nel campionato di D1, c’è stato l’esordio di Gianluca, il “capitano” per antonomasia. Quest’anno Gian non si era ancora visto in palestra, quantomeno in veste di atleta, però la sua discesa in campo, dovuta all’assenza di Domenico, è stata molto gradita. Certamente non ha ribaltato l’esito del match, contro l’Ossola 2000, c’è stato ben poco da fare. 5 a 1 il risultato finale con il punto della bandiera conquistato faticosamente al quinto set da Luca sul redivivo Castiglioni. Per Gian ed Ema, poco o nulla. Completavano la formazione ossolana Calella e Cardino.
Entrambe vittoriose le formazioni di D2. La Barbera Auto per 5 a 0 contro L’Enjoy e la Pizzeria Giordano opposta all’Ossola 2000.
Nessun problema per i giovani Fabio, Matteo, Riccardo e Tommaso, tutti a punti contro il fanalino di coda del girone. 5 a 0 il risultato finale a scapito dei giovani di Collegno, Duch, Giurbino e Potenza.
Bella vittoria per la formazione di capitan Eric che si impone al team dell’Ossola 2000 con il punteggio di 5 a 3. Per gli atleti di Domodossola i tre punti arrivano per mano del capitano Celia, mentre a secco rimangono sia Martelletti che Bertagna.
Per i nostri colori, a punti vanno Remus, Marco e Vittoria, al palo rimane Tommy Spree che gioca una sola partita, vendendo cara la pelle contro il forte capitano avversario.
Ed infine la D3.
Sofferta vittoria dei Senior contro l’Aosta B. Con il capitano Michele fuori per un problemino muscolare, hanno giocato Lodovica, Angelo ed Alaa. L’incontro si chiude con il punteggio di 5 a 3 con punti di Lodo su Venturotti e Rolando, di Angelo su Latina e Venturotti e di Alaa su Latina.
Sconfitta invece la squadra Junior battuta 5 a 2 dalla formazione A dell’Aosta. Bene Tommy autore dei due punti su Curtaz e Tamborin, poco o nulla per gli altri, con il capitano Ugo costretto a scendere in campo a causa delle intemperanze comportamentali dei giovani Giacomo e Jack. Completava la formazione ospite Berthod.
foto news