Non è bastato Stoyanov: livornesi battuti


17 febbraio 2020
Gran bel risultato quello ottenuto dalla Carrozzeria Campagnolo nella quarta giornata di ritorno del campionato a squadre di B1.
I nostri, che hanno ospitato il Livorno, sono stati artefici di una prestazione maiuscola, che ha permesso loro di chiudere vittoriosi un match dall’esito non certo così scritto.
Nella gara di andata, in terra labronica, Eugenio e compagni avevano racimolato due punticini entrambi ottenuti a scapito di Andreani, mentre contro Iannis e Stoyanov c’era stato ben poco da fare.
Sabato, a dare veramente fastidio ai nostri, vincendo tutte le tre partite disputate, è stato il non più giovane Ivan Stoyanov, classe 1954, già atleta top a livello mondiale (n. 36 al mondo nel 1978). Il bulgaro vive a Livorno dal 1988 e qui allena la locale società del Bernini. Suo figlio Niagol è attualmente il miglior atleta italiano; tesserato per il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, disputa il campionato francese di Pro A con la squadra di Caen.
Il match, che si è chiuso con il punteggio di 5 a 3, ha visto i nostri imporsi con estrema sicurezza a Iannis e Dominici, lasciando loro un solo parziale. Due punti del capitano, due di Simone ed uno di Vincenzo per assicurarci una posizione di classifica ideale per l’assalto finale ad una quarta piazza che varrebbe veramente moltissimo.
Per l’AssiBiella, nel campionato di C1, ormai è stato recitato il de profundis.
Con il 5 a 0 subito sabato per mano del S. Salvatore il campionato si è, quantomeno per il verdetto finale, concluso. I monferrini, che già potevano contare su di una formazione di tutto rispetto, si sono ancora rinforzati. Contro di noi, oltre Pero e Calabrese hanno schierato il redivivo Alessandro Casaschi, inattivo da un paio di anni, che nella stagione agonistica 2017/18 ha militato in A2 tra le fila del Milano Sport.
Il risultato finale era scontato, anche se il punto della bandiera poteva anche arrivare. Sul quattro a zero infatti, gli ospiti hanno fatto scendere in campo Berta contro cui, però, Tommy, avanti due set a zero, non è riuscito vincere. Niente da fare anche per Adrian, Francesco e Pietro.
Per Biella Legno, nel campionato di C2, l’avversaria di turno, l’Alessandria, non presentava particolari difficoltà. Comunque, ogni incontro va sempre affrontato con la giusta concentrazione, il passo falso è sempre in agguato.
Questa volta tutto è filato liscio. I nostri, privi di capitan Stefano, fermo per problemini muscolari, si impongono con il punteggio di 5 a 1 con due vittorie di David e Luca ed una di Nicolò superato dal sempre ostico difensore Rangone. Completavano la formazione mandrogna Armano e Bovone.
La classifica del girone vede appaiate in vetta le due formazioni novaresi, Regaldi e Novara, in terza piazza, a due lunghezze, ci siamo noi. Le prossime due giornate di campionato ci vedranno opposti, prima al Novara, da noi, e poi contro la Regaldi a casa loro. E tutto si deciderà.
Vittoria forse determinante, ai fini della salvezza, quella ottenuta dalla RDM nel campionato di D1. I nostri, contro gli atleti del Baveno, anche loro sottostanti alla spada, di damoclea memoria, della retrocessione, si sono imposti con il punteggio di 5 a 3.
Con i due punti di Ema, su Scodes e Daniele, i due di Luca, su Incarbone e Daniele e quello di Domenico su Scodes, i nostri chiudono un match che, proprio per l’alta posta in palio, è stato molto teso e nervoso.
Nel girone C del campionato di D2, bella vittoria, per 5 a 3, della Barbera Auto contro l’Ivrea.
E’ stata ancora una volta l’accoppiata Fabio-Matteo a condurre alla vittoria il nostro team.
Anche se, occorre dire, Tommaso, contro Pettenon, sia andato qualcosa più che vicino alla vittoria. La partita tra i due si è infatti chiusa alla bella con gli ultimi due set terminati con il punteggio di 13 a 11 e con una manciata di match-point non sfruttati da parte del nostro bravo atleta.
A secco è rimasto Riccardo che ha giocato una sola partita contro Benedetto. Completava la formazione eporediese il rientrante Nicolet.
La nostra giovane formazione, al primo anno in questo campionato, si trova brillantemente piazzata in quarta posizione.
Per la Pizzeria Giordano, che disputa anch’essa, nel girone A, il campionato di D2, l’esito del match, che li ha visti opposti al Baveno, è stato sfavorevole. 5 a 2 il punteggio finale in favore dei lacuali con i nostri punti conquistati, da Marco e Remus, su Ricca. Contro Zanetta e Gardella c’è stato ben poco da fare. Per i nostri colori sono scesi in campo anche Spree e Vittoria.
I campionati riprenderanno il primo week-end di marzo con le nostre squadre impegnate tra le mura amiche dell’ITI.
foto news