Torneo Provincia della Lana


17 gennaio 2011

Ottimi risultati per gli atleti di alto livello della nostra società nel Torneo regionale Provincia della Lana tenutosi sabato e domenica scorsi al “PalaITI” di via Ivrea.
Circa 150 pongisti, provenienti da tutto il Piemonte si sono dati battaglia per primeggiare nelle cinque gare previste dal programma della manifestazione.
Le gare di singolo e doppio NC over 300 sono dominate dai rappresentanti della Libertas Eporedia e gran parte del merito è da ascrivere al valdostano di Challant, Pietro Nicolet che vince sia la gara di singolo, davanti al santhiatese Borda, che quella di doppio in coppia con il compagno di squadra Zingale, che si impongono al duo del Cus, Bovo e Testa.
A completare la buona prova degli eporediesi troviamo, in terza posizione, nella gara di singolo, Ganio Vecchiolino Alvise; al quarto posto invece si piazza Formajo del Ghemme.
Poco brillanti le prestazioni dei nostri portacolori. Non passano il girone Marco Serra, Emanuele Riberno e Alessandro Erba (per quoziente set), passa “da secondo” Bianchetto (battuto da Comero), “da primo” passano Eric, Floriani e Farnetani.
Poi il buio totale, tutti fuori nei sedicesimi di finale: Matteo Bianchetto batte, nel preturno, Ghibò e poi perde da Formajo, Ruggero viene superato da Rabezzana, Floriani da Calissano ed Eric da Ganio Vecchiolino.
Per fortuna alla domenica le cose vanno meglio. La prima gara a disputarsi è quella del singolo di 4^ categoria con 51 partecipanti.
Tutti i nostri portacolori passano il girone; “da primo” Stefano Erba e Martino Di Bitonto (che batte il quotato Spera) “da secondo” Luca Lanza, Gianluca Servo e Luca Paganin.
Nella fase ad eliminazione diretta Paga, nel preturno, supera Vassarotto e poi viene eliminato dal forte Bettiol. Nei sedicesimi Luca Lanza trova subito Fusillo da cui perde in quattro set, DiBi supera Perri papà, Stefano batte Puppo e Gian vince contro Andrea Guidi (ottimo risultato). Negli ottavi derby tra DiBi ed Erba, Martino praticamente non gioca e Stefano passa il turno; anche Gianluca a questo punto si deve fermare contro Spera.
Nei quarti il lanciatissimo Ste supera il promettente cussino Sebastiani, poi, in semifinale, a subire è Fusillo ed all’ultimo incontro anche il forte difensore Alan Rossati (in effetti un po’ stanco) deve alzare bandiera bianca di fronte all’inarrestabile Erba apparso veramente in grande spolvero!
Magnifico ed incontestabile risultato se si pensa che in tutto il torneo il nostro giocatore ha concesso agli avversari un solo set.
Il singolo femminile, gara in cui (perlomeno sinora) non vi erano nostre rappresentanti, se lo aggiudica Silvana Macedone del Ping Pong Drago Rosso di Armeno su Valentina Orlando della Regaldi di Novara.
Dulcis in fundo il singolo 3^ categoria, la gara regina.
Oltre a Kalem, Berti, Curtolo ed Erba anche Eric si cimenta in questa, per lui, proibitiva categoria.
Per quest’ultimo, ovviamente, si è trattato di una partecipazione accademica, mentre gli altri nostri atleti passano tutti il girone. Berti e Kalem (che aveva nel girone Stefano) “da primo”, Gabri ed Erba “da secondo”.
Nei sedicesimi Curtolo batte Spera ed Erba Caronia; il turno successivo solo Curtolo lo passa indenne, si fermano infatti tutti e tre gli altri nostri portacolori: Erba ad opera di Cardea, Mirko per mano di Spagnuolo ed Amin, apparso decisamente sotto tono, contro il ghemmese Cristian Rossati.
Gabri supera, al termine di un bellissimo incontro (13 a 11 al quinto set), “l’enfant prodige” Roberto Perri, poi, nei quarti, l’albese De Michelis e quindi in semifinale, in tre set, Cristian Rossati del Ghemme.
Il nostro forte giocatore si ferma solo in finale contro l’atleta del TT. Torino Marcello Cardea che meritatamente si aggiudica la gara.
L’appuntamento è tra quindici giorni quando, sempre al PalaITI, organizzeremo un altro torneo (con gare riservate agli NC -over 300- , quarta categoria ed ai giovani under 12, sia maschi che femmine) dedicato ad Armando Segantin.
foto news