Eugenio non basta


8 febbraio 2021
La terza giornata, non è andata benissimo per le nostre due formazioni che militano nei Campionati Nazionali.
Impegnate ambedue in trasferta, Carrozzeria Campagnolo in B1 e AssiBiella in C1, escono battute da avversari che, sulla carta, non figuravano così predominanti.
E, in effetti, gli incontri sono stati combattuti, soprattutto in B1, dove, a Modena, i nostri portacolori hanno ceduto solamente al nono incontro dopo essersi trovati in vantaggio per 4 a 3.
Ai nostri tre atleti, Eugenio, Simone e Vincenzo, la compagine emiliana ha opposto il seconda categoria Federico Bacchelli ed i due giovani “terza” Matteo Pecchi (2004) e Daniele Rossi (2005).
Su tutti, ancora una volta, è stato Eugenio a brillare.
La condizione di forma del torinese è quella che è, ma la grinta e la caparbietà con cui si esprime sono veramente lodevoli. Sono suoi tre dei nostri quattro punti conquistati; nella partita contro Rossi si è trovato in svantaggio per due set a uno e con il parziale prima di 2 a 8 e poi di 5 a 10. Ebbene è riuscito a rimontare e vincere (12 a 10), per poi dilagare in bella (11 a 4).
Il quarto punto lo conquista Simone in quattro set su Rossi.
Un po’ di rammarico per Vincenzo che nella prima partita, contro Pecchi, nel set decisivo, il nostro è sempre stato in vantaggio e solo nel finale si e visto raggiungere e superare (10 a 12) dall’avversario.
Anche a Verzuolo, dove era impegnato il team di C1, la prima partita è stata determinante.
I padroni di casa hanno schierato, a fianco degli esperti Marco Doria e Alberto Abbà, Giulia Marengo in sostituzione dell’infortunato Simone Garello. A questo punto, nel pronostico, che prima ci vedeva decisamente soccombenti, si apriva uno spiraglio.
Ma purtroppo questa lama di luce è subito svanita. Tommy, infatti, nella partita d’esordio, perde malamente in tre set da Marengo. La strada a questo punto si inerpica maledettamente.
A tenere alto l’onore dei nostri colori ci pensa Pietro autore dei due soli punti che, alla fine, sono stati messi in carniere. Il nostro atleta, apparso solidissimo, prima supera al quarto set Abbà e poi vendica il compagno di squadra battendo 3 a 0 Marengo. Per il resto da segnalare la bella partita di Francesco contro Doria; partito sotto di due set, l’atleta di casa ha dovuto ricorrere a tutta l’esperienza ed “il mestiere” di una vita pongistica per aver la meglio sul nostro giovane atleta.
Il prossimo week-end non si giocherà in campionato, in programma vi è un torneo giovanile ad Isola d’Asti.
foto news