Campioni d'inverno


23 gennaio 2011

Campioni d’inverno!
Si è concluso sabato scorso, dopo una incredibilmente lunga pausa, il girone di andata dei campionati a squadre di tennistavolo. In serie C1 nazionale il calendario prevedeva lo scontro tra le due formazioni che in quel momento capeggiavano la classifica e cioè la nostra squadra Effepi Sport e l’Ossola 2000.
Noi partivamo con un leggero vantaggio del pronostico (un po’ per il fattore campo, un po’ per la compattezza della nostra formazione composta da tre forti ed equilibrati atleti) però i nostri “eroi” si sono superati ed hanno inflitto un pesantissimo ed inatteso cappotto ai malcapitati avversari.
Curtolo parte bene nella prima partita, si trova avanti di due set, ma Lele Visconti rimonta e, sul due pari, si porta in vantaggio per 8 a 5. Provvidenziale il time out chiesto con tempismo da Amine: fatto sta che, con un parziale di 6 a 1, Gabri conquista il set ed il primo punto del match.
Nella seconda partita tutto facile per Kalem contro il difensore Ceciliato (leggermente meno competitivo rispetto ai due forti compagni di squadra) a cui concede solo 12 punti in tre set.
Scendono ora in campo Mirko e Gabriele Grano; i primi tre set sono tiratissimi (11/9, 10/12 e 14/12), poi Gabriele, apparso un po’ sotto tono, cede di schianto (11 a 4) e così ci portiamo sul tre a zero. La partita successiva è quella clou. Di fronte si trovano Lele (che prima di questo incontro aveva perso una sola partita, proprio dal nostro Adrian) ed Amine. L’ossolano parte col turbo, due set a zero, ma Amine non ci sta, vince con orgoglio il terzo set (18 a 16) ed il quarto (13 a 11) in rimonta annullando una miriade di match-ball, e poi, alla bella (11 a 8), porta a casa l’importantissimo punto accompagnato da uno scroscio di applausi che accomuna tutta la palestra.
L’incontro lo chiude, in quattro set, un sempre più convincente Gabri Curtolo su di un ormai frastornato Grano.
Incontro bellissimo e spettacolare che rimarrà a lungo nei lieti ricordi degli atleti e dirigenti biellesi.
L’altra formazione di C1 quella abbinata alla Carrozzeria Campagnolo ha incontrato l’Aosta, fanalino di coda del girone ed ha vinto agevolmente per 5 a 0. Due punti di Stefano, uno di Paolino Lanza e due del rientrante Scarfò apparso in condizioni di forma quantomeno precarie (16 a 14 al quinto set con Vivaldi e 11 a 7 al quinto con Bosco Antonio !!).
La classifica, al giro di boa, vede in testa la nostra formazione dell’Effepi Sport con 12 punti, in seconda piazza appaiate Ossola e Vercelli a quota 10, seguono Carrozzeria Campagnolo e Casale con 8 punti, poi Regaldi Novara (6), Torino (2) e, ancora al palo, Aosta.
Anche i campionati regionali sono giunti a metà strada.
In C2, la nostra formazione, reduce da una bella e sofferta vittoria (5 a 4) con il Ghemme (tre punti di un ottimo Gianluca e due di un altrettanto valido Luca) nel recupero di giovedì sera, sabato riposava.
In classifica ora si trova sola in testa con due lunghezze di vantaggio sul trio Soprana, Ghemme e Vercelli. Tutto lascia pensare che ci sarà un combattuto girone di ritorno con diverse formazioni a contendersi le prime due posizioni che garantirebbero l’accesso ai play off (che peraltro si terranno, da noi organizzati, al PalaITI).

In D1 i “giovani” hanno incontrato l’Arca Enel; l’incontro è stato vinto con il punteggio di 5 a 3 subendo i tre punti ad opera di Baroetto (comunque non irresistibile). Hanno giocato Giorgio, ed i due Matteo (Paga riposava!).
I “veci” (Ruggero, Gil e Paolo), per l’occasione rinforzati da Bellagotti, hanno incontrato i leader del girone: il Moncalieri di Francesia, Floris e Pandolfi (formazione che non sfigurerebbe certo in C2, quantomeno nel nostro girone).
Risultato scontato con il solo punto di Alessio sul giovane promettente Pandolfi.
La classifica vede, alle spalle del Moncalieri (12), la nostra formazione di Paga & C. appaiata al CUS (10). Seguono il Santhià (8), l’Ivrea (6), la Libertas Eporedia (4) e quindi, in fondo a quota 2, Farnetani & C. affiancati all’ARCA dipendenti Enel.

In D2 le nostre due formazioni hanno incontrato quelle dei “cugini” chiavazzesi; la squadra di Eric era opposta ai primi della classe, mentre Ali & C. hanno affrontato la formazione “B”.
Ottima prestazione del Vicepresidente (per chi ancora non lo sapesse!) che conquista tre punti battendo Gibbin (12 a 10 al quinto), Marinone (in tre set, tutti 12 a 10) e Tessarolo. All’asciutto sono rimasti Emanuele, Gianni e Marco.
Bella vittoria, invece, per la formazione “A” che subisce solo i tre punti di Ferraris. Tutti a punti i nostri portacolori, Mario e Ali su Zamuner, Pietro su Secchia e Nedis autore di due punti a scapito di Secchia e Zamuner.
In testa alla classifica l’imbattuta (ed imbattibile!) Chiavazzese A con 12 punti, seguita da Splendor A (10), Splendor B (8), quindi i nostri della formazione A con 6 punti. Nelle parti basse appaiati con due punti troviamo il Biella B, il Soprana e la Chiavazzese B.

Sabato prossimo nella palestra dell’ITI (ingresso da via Ivrea, 1), con inizio alle 15,30, si giocherà la prima giornata di ritorno.
foto news