Al via la Coppa Italia


25 febbraio 2021
L’attività regionale a squadre è ormai praticamente saltata, le speranze che ancora si possano, in qualche modo, disputare i Campionati sono ridotte al lumicino.
La voglia di giocare c’è ed è tanta, per cui per tutti quegli atleti normalmente impegnati nei campionati minori (dalla C2 in giù), è stato quasi un miraggio il potere riassaporare la gioia di gareggiare che è stata loro concessa con la Coppa Italia.
Il divieto di disputare gare a carattere regionale è stato, bypassato dal fatto che per questa manifestazione è previsto un epilogo nazionale.
Ben diciotto società piemontesi hanno iscritto una loro formazione, e domenica scorsa ha preso il via questa competizione.
Le squadre iscritte sono state suddivise in sei gironi che si sono svolti a concentramento.
Uno di questi è stato da noi ospitato e si è tenuto nella palestra di S. Stefano.
La formula di svolgimento è la New Swaythling che prevede quattro singoli incrociati (tipo Coppa Davis) ed un ulteriore singolo.
Nostri avversari il Vigliano ed il Vercelli.
Nel primo incontro, opposti ai cugini viglianesi, tutto facile per David, Fabio, Luca e Matteo.
Cinque a zero il risultato finale di un match a senso unico. Gli avversari, seguiti dal nostro ex allenatore Adrian, hanno schierato i nostri ex atleti Emanuele Gritti, Lorenzo Bortolotto e Marco Serra.
Il secondo match ci ha visti opposti alla forte formazione del Vercelli. Noi privi di David e Matteo, schieriamo Luca con Fabio e Giacomo.
Primi due singolari senza storia, Corallino su Fabio e Luca su Lupano. Poi Mazzeri porta i “bicciolani” in vantaggio imponendosi con facilità sul nostro giovane.
A questo punto i vercellesi fanno entrare Leone al posto di … Corallino (!).
Le ultime due partite vedono quindi opposti Luca a Leone e Fabio a Lupano, il match, che, sulla carta, era completamente chiuso, si riapre inaspettatamente.
Luca conferma le buone condizioni di forma e supera in bella il sempre ostico Leone, mentre a Fabio, in difficoltà con il gioco “chiuso” dell’avversario, non riesce l’impresa e soccombe malamente in tre set. Tre a due per gli ospiti il risultato finale.
L’incontro tra Vigliano e Vercelli è terminato con la vittoria di questi ultimi con il punteggio di 3 a 2, con i punti viglianesi conquistati da Adrian.
Il nostro obiettivo è stato comunque raggiunto, per noi era importante non arrivare ultimi per poter proseguire il cammino con un nuovo concentramento a tre squadre.
Come pensavamo, hanno ripiegato in Coppa Italia anche quegli atleti di società che avrebbero dovuto disputare campionati nazionali, ma che poi vi hanno, in un secondo tempo, rinunciato. Infatti figurano, tra gli atleti impegnati, ben tre “terza” ed una decina di “quarta” categoria.

foto news