Si è concluso il Trofeo Transalpino


24 maggio 2021
E’ rientrata ieri sera da Lignano Sabbiadoro la delegazione piemontese che ha rappresentato la nostra regione al Trofeo Transalpino.
Che poi di transalpino è rimasto solo il nome, infatti, a causa di questo maledetto virus, alla fine, la manifestazione, è diventata una Coppa delle Regioni.
A far parte di questa squadra, accompagnata e seguita da Silvia Racca e Marco Marchesi, vi era anche il nostro Giacomo insieme ai verzuolesi Rosso e Ponzo ed al portacolori dell’AVIS Isola, Rossi.
Ventuno le squadre presenti in rappresentanza di quindici regioni (mancavano all’appello: Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Valle d’Aosta).
Il trofeo è stato vinto dai padroni di casa del Friuli Venezia Giulia, e non poteva essere altrimenti visto che tra le loro fila militano Trevisan e Paulina due giovani molto promettenti.
I nostri si sono piazzati in decima posizione con le vittorie, nel girone, su Toscana e Alto Adige, quindi la sconfitta per mano del Veneto, poi ancora le vittorie su Friuli 3 e Trentino ed infine la sconfitta con Puglia 1.
Si sono poi disputate due gare di singolo. Tra i maschietti ad imporsi è stato il “fenomeno” Danilo Faso, tesserato per lo Sportenjoy di Palermo. Mentre il torneo femminile se lo è aggiudicato la pugliese di Casamassima, Marina Misceo.
Giacomo sicuramente ha pagato lo scotto dell’emozione. La voglia di far bene c’era, forse anche troppa. Nei tre giorni di gare ha disputato nove incontri, vincendone sei e perdendone tre. Ma ha sofferto più del dovuto contro avversari meno quotati e, quando ha incontrato atleti della sua forza non è riuscito ad esprimersi al meglio.
Gli impegni, ora, non sono certamente finiti, la prossima settimana, a Riccione, si giocheranno i Campionati Italiani di categoria, per terminare a fine giugno con quelli giovanili che disputeranno a Terni.

foto news