Fantastico Vincenzo!


12 giugno 2021
Fantastico Vincenzo!
Non ci sono parole per commentare la strepitosa prestazione del nostro portacolori che, ai Campionati Italiani di Riccione, nella gara riservata ai “terza categoria”, inanella una serie incredibile di vittorie e agguanta un, del tutto insperato, podio.
Il lotto dei partecipanti era composto da 124 giocatori provenienti da tutta Italia, raggruppati in 31 gironi da quattro atleti cadauno.
Vincenzo, con 10853 punti, era posizionato intorno alla cinquantesima posizione del ranking.
Pur nella consapevolezza che la classificazione degli atleti presenta una non indifferente aleatorietà, ipotizzare, per il nostro, un piazzamento di vertice era veramente difficile.
Ma che qualcosa di buono potesse arrivare lo si è visto sin dagli incontri del girone iniziale giocato mercoledì.
Due sole partite, assente Maccabiani, bresciano di Montichiari, ed altrettante vittorie. In tre set con il napoletano dell’Auchan Mugnano, Giustiniani, ed in bella contro la testa di serie del girone, Vai, accasato al Villa d’Oro di Modena.
Nel tabellone ad eliminazione diretta, che si disputava giovedì, il posizionamento di Vincio non era dei migliori, infatti si trovava in rotta di collisione con la testa di serie numero due, il milanese Castracane con oltre 12 mila punti in carniere.
Primo ostacolo superato agevolmente in tre set, a soccombere Corti del CUS Bergamo.
Nei sedicesimi c’è il trevisano Polionato contro cui Vincenzo ci ha già giocato e peraltro perso ai Campionati Italiani Giovanili disputati in aprile a Terni. Partita molto lottata, ma questa volta è il biellese che la spunta (8/-8/-12/8/8). Al turno successivo una gradita sorpresa, ad attenderlo non vi è Castracane, ma bensì il romano del King Pong, Levati, che al turno precedente aveva estromesso il più quotato avversario.
Match strano, terminato al quinto set, ma con nessun set combattuto, ad aggiudicarselo è ancora Vincenzo (-3/4/7/-5/7).
Nei quarti è la volta di Silveri (CUS Camerino), partita durissima che il nostro, ancora una volta, fa sua al quinto e decisivo set (10/10/-3/-11/8).
L’ambitissimo podio è raggiunto e, con esso, anche un inevitabile appagamento. In semifinale c’è lo scontro con la testa di serie numero tre, il milanese Quatraro. Nel primo set, perso a 3, sembrava che Vincio avesse ormai tirato i remi in barca, ma poi ha iniziato a giocare, ha vinto il secondo set, non ha sfruttato un set-point nel quarto e quindi ha ceduto con l’onore delle armi.
Gara da incorniciare.
Il piazzamento nei primi sedici dà la facoltà di gareggiare anche nella gara superiore, quindi venerdì si è aggregato ad Eugenio nella competizione riservata ai “seconda categoria”.
Il livello qui è decisamente un altro. Per Vincio c’è stato ben poco da fare, fermato nel girone da Di Fiore (CRAL Roma), Giardi (Juvenes S. Marino) e Spinicchia (Varese). Con un solo set in carniere.
Non particolarmente fortunato Eugenio. Inserito nel girone uno, composto da soli tre atleti, con la prima testa di serie e futuro vincitore del torneo, Luca Bressan (Castelgoffredo) contro cui ha ovviamente perso, ed il forlivese Monaco contro cui ha vinto.
Nel tabellone ad eliminazione diretta ha pescato, nel preturno, il nigeriano Oyebode (papà d’arte!) e si è dovuto inchinare alla sua superiorità.
Gli impegni per i nostri atleti non sono finiti, a fine mese a Terni, si concluderanno i Campionati Giovanili con la disputa delle gare riservate ai settori Giovanissimi, Ragazzi ed Allievi. Saremo presenti anche noi con una mezza dozzina di giovani promesse.

foto news