La psiche, brutta bestia


6 dicembre 2021
Rasenta l’incredibile, ma è successo di nuovo. La formazione di B1, abbinata alla carrozzeria Campagnolo, è stata nuovamente battuta, e quest’anno è la terza volta che accade, con il punteggio di 5 a 4 dopo essere stata in vantaggio, questa volta persino per 4 a 2.
A Parma, contro il Verzuolo e ieri a Pieve Emanuele.
Ed ancora una volta sul quattro pari ha giocato Simone, ieri battuto da Piria.
Pare evidente che il peso psicologico di disputare la partita clou sia condizionante.
Il primo indizio a Parma.
Nella partita decisiva il nostro trova Sernesi che aveva già incontrato e battuto un paio di volte in tornei giovanili e che aveva perso le precedenti partite dell’incontro. Ebbene il nostro portacolori è irriconoscibile, perde in tre set senza storia (2/2/8).
Il secondo indizio contro il Verzuolo in casa.
Sul quattro pari incontra il numero uno avversario, il forte atleta russo Vladimir Sych. Le possibilità, non solo teoriche, di vittoria sono pressoché nulle. Senza alcun condizionamento psicologico, Simo disputa una bellissima partita, portando al quinto set l’avversario.
Il terzo indizio, a questo punto quasi una prova, ieri a Pieve Emanuele.
Nel match decisivo trova Piria, che ha già perso le due partite precedenti contro Eugenio e Vincenzo e che, in classifica, si trova molto dietro al nostro. Ma ciò non basta, avanti due set a zero subisce la rimonta e perde.
Ora gettare la croce addosso a Simone, che stava per essere beatificato sul campo, proprio non ci sta. Ieri ha giocato, quantomeno le prime due partite, in maniera sublime.
Esordisce rifilando, è il caso di dirlo, un secco tre a zero a Palumbo (n. 73 d’Italia), poi è la volta di Paoletti (n. 62), che supera in bella, infliggendogli la prima sconfitta in campionato.
Insomma, uno spettacolo.
Piuttosto, a questo punto, c’è da chiedersi se non sia il caso di rivedere il modo in cui vengono schierati gli atleti in campo. Se quindi sia opportuno che il più giovane del team, e quindi il meno esperto, debba subire la massima pressione psicologica disputando la partita decisiva.
Anche la formazione di C1, Biella-Legno, ha giocato domenica mattina. A Varese i nostri, contro il fanalino di coda del girone, hanno vinto a mani basse l’incontro con il nitido punteggio di 5 a 0. Per Francesco, Tommy e David nessun problema, agli avversari, Bezzolato, Brusa e Ricco sono andati solo tre set.
Vittoriosa anche la formazione dell’Infermieristica Biellese che disputa il campionato regionale di C2.
Tra le mura amiche i nostri Stefano, Luca e Nicolò hanno superato il San Salvatore con il punteggio di 5 a 2. Gli avversari, che hanno schierato Piccinini, Delucchi e la giovane Araya Timo, hanno conquistato i due punti a scapito di Nico.
Ancora una bella prestazione per i giovani della RDM nel campionato di D1. Opposti al Novara i nostri, scesi in campo privi di capitan Fabio, hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva. Tre punti di Tommy e due di Giacomo, mentre al palo è rimasto Matteo che sta attraversando un poco felice periodo di forma. Per gli ospiti hanno giocato Giudice, Contento ed il rientrante Sabirov.
foto news