E' finalmente ripartito anche il Gran Prix


7 dicembre 2021
Dopo un anno di sosta forzata dovuta a questa maledetta epidemia, è ripresa anche l’attività promozionale giovanile con la disputa della prima prova del Grand Prix.
Nell’anno sportivo 2019-20 la manifestazione fu bruscamente interrotta dopo la quinta prova, che si era giocata a Cossato il 16 febbraio, senza disputare quindi il criterium.
Il Grand Prix, fiore all’occhiello dell’attività sportiva della nostra regione, giunto alla trentasettesima edizione, consiste in un circuito di 6 gare ultima delle quali il criterium finale con la relativa premiazione.
La prima prova, sdoppiata, si è tenuta, per le società del nord-piemonte, a Villadossola, mentre l’altra sede era Verzuolo.
La partecipazione è stata relativamente scarsa, il covid, e la sede di gara particolarmente decentrata, hanno limitato il numero degli iscritti.
La nostra delegazione, la più numerosa tra le sette società presenti, era composta da 13 ragazzini, seguita dallo Splendor di Cossato con 10, dagli aostani del Coumba Freide (7) e dalla società ospitante l’Ossola 2000 con sei.
Nella under 9 maschile l’esordiente Lollino, di anni 7, vince la gara imponendosi sull’ossolano Grasso.
Nell’under 11 la gara la vince a mani basse Mattia, mentre Vittorio si impone nel torneino di consolazione.
E’ ancora Mattia che s’impone anche nella categoria superiore dove, sul gradino più basso del podio sale, inaspettatamente, Luca. Mentre Giorgio raggiunge i quarti.
Stefano, nell’under 15, si ferma in semifinale battuto da Mussa, futuro vincitore della gara. Non supera il gironcino iniziale Alessandro che disputa il consolazione.
Federico, nell’under 19, disputa la finale, qui battuto da Delai, mentre non supera il primo ostacolo Gabriele.
Nel femminile, Alessia non ha letteralmente rivali, è l’unica iscritta. Mentre il trio canterino, Federica, Lodovica e Gaia con l’amica Giulia Ramazzotti di Novara, che gareggiano nell’under 15 e 17, se le danno di santa ragione. L’u15 è appannaggio di Giulia davanti a Lodo, a posizioni invertite la gara superiore dove è la nostra atleta a vincere.
La prossima prova, che si disputerà in sede unica ad Isola d’Asti, si giocherà domenica 16 gennaio.


foto news